Consigli per il tuo bambino a dormire meglio

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come aiutare il tuo bambino a dormire meglio? | nextmamma
Video: Come aiutare il tuo bambino a dormire meglio? | nextmamma

Contenuto

introduzione

Quando nasce un bambino, nasce una madre. La frase nella pubblicità sembra bellissima e, infatti, lo è. Ma forse il più corretto in quasi il 100% dei casi, in particolare per le madri principianti, sarebbe: quando nasce un bambino, nasce anche una madre insonne. Questo perché i bambini non hanno i nostri schemi di sonno, giorno e notte. Nell'utero tutto ha funzionato nel suo ritmo. Quindi, per una serata tranquilla per tutti - genitori e bambini - alcuni consigli su come insegnare al bambino a dormire.


Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Creare una routine

La creazione di una routine familiare è fondamentale prima di coricarsi. Il cervello ancora formante del bambino capisce il ritmo degli eventi ed è preparato per ciò che verrà dopo, adattandosi meglio al movimento della casa. Poi, quando arriva la notte, è bello mantenere lo stesso ordine e creare un rituale del sonno. Ogni famiglia ha il suo stile, il suo ritmo e la sua forma. Un buon consiglio potrebbe essere quello di giocare con i genitori alla fine della giornata, ma battute leggere che non stimolano troppo, una doccia calda, rilassante e che richiede tempo, da mangiare (per quelli al di sotto dei sei mesi l'allattamento al seno esclusivo è consigliato) e il viaggio alla culla. Vale la pena sottolineare ancora una volta che ogni casa ha il suo schema e vale la pena di testare diversi tipi di routine. La cosa più importante è seguirla sempre negli stessi orari.


Jupiterimages / Pixland / Getty Images

Nutrire il bambino dorme bene.

Il fatto provato è che il bambino ben nutrito dorme meglio. L'autore del libro "I segreti di una piccola incantatrice", Tracy Hogg, che è diventato famoso in tutto il mondo con questa pubblicazione, nomina l'ultimo colpo prima di dormire "succhiare il sogno". Con questa maggiore quantità di latte, il tuo bambino sarà in grado di mantenere il sonno profondo più a lungo. I più grandi dovrebbero dormire dopo aver cenato e dopo aver preso anche del latte, essere la madre o anche la mucca.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Vestiti comodi

Chi può dormire con dei vestiti che lo stringono? Per i bambini, la regola è la stessa. Deve essere comodo: niente volant, bottoni o colletti che lo irritano. La madre ha bisogno di avere la giusta padronanza per trovare gli abiti ideali e adattarsi al tempo: non troppo caldo o addirittura farlo sentire freddo. Ha bisogno di stare bene e questo ha molto a che fare con il caldo. Il bambino caldo dorme meglio!


Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Creare un ambiente di supporto per dormire

Mentre il pomeriggio scende, è anche il momento di terminare gli stimoli. La madre è colei che imposta il momento migliore per le battute più pesanti da fermare. Idealmente, a partire dalle 18:00, le finestre inizieranno a chiudersi, l'illuminazione sarà ridotta, i suoni della televisione e della radio saranno abbassati e il ritmo dei giochi sarà più piacevole. Questa è la parte più difficile, perché solitamente papà torna a casa dal lavoro con molta nostalgia e vuole giocare con il cucciolo. Se l'agitazione prende piede, il processo di calmarsi per fare il pieno in un sonno tranquillo diventa molto più lungo e difficile.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Addensante nel latte, no!

È molto probabile che tu abbia già sentito da una zia più anziana la seguente espressione: "smetti di dare latte dal seno, che è debole, e dì latte di formula o mucca, con un addensatore di farina, che il tuo bambino dormirà di notte tutto. " Molte madri finiscono per cadere in questa falsa seduzione di avere qualche ora di sonno ininterrotto. La trappola è che questo non sempre funziona e può essere abbastanza pericoloso. Lo svezzamento precoce dal seno di un bambino è negligenza e viene privato di ciò che è meglio per lui. Inoltre, un bambino non si sveglia solo di notte perché ha fame. Ci sono altri motivi come il bisogno di comfort e il ritmo naturale del sonno-veglia-sonno. Pertanto, mettere un po 'di addensante nel latte per riempire la pancia del bambino può essere piuttosto dannoso, specialmente per il fegato e l'intestino ancora in formazione e non completamente pronto a ingoiare questi alimenti.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Bagno rilassante

L'acqua è uno dei più grandi rilassanti là fuori. Chi può resistere a un lungo bagno? L'immersione del corpo in acqua tiepida rilasserà i muscoli e i tendini e decelererà il battito cardiaco, fornendo un sonno profondo in sequenza. Quindi un bagno nel bagno, lungo, caldo, con alcuni giocattoli nell'acqua e qualche goccia di essenza lenitiva, aiuta molto affinché il bambino inizi a preparare il suo corpo e la sua mente a partire, frenando la naturale accelerazione del giorno e cadendo nel culla o letto comodo. Questo è anche un momento eccellente per mantenere il legame tra madre e bambino, perché è il momento perfetto per interpretare il bambino, cantare una canzone, sorridere e guardare negli occhi.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

La cura è buona fino a quando dormi.

Dicono che tutto ciò che è in eccesso è cattivo. Potrebbe esserci qualche motivo in questa affermazione, ma ci sono delle eccezioni. E il principale è quell'amore, affetto e carezze, più è e meglio è! Soprattutto diretto ai più piccoli che ami di più al mondo: tuo figlio. Non perdere missioni, carezze, baci, stuzzichini, massaggi e profumi sul tuo bambino. Queste pratiche pre-sonno possono aiutarti a dormire meglio perché quando ti senti amato e sicuro, il tuo bambino può rilassarsi di più e andare a dormire senza troppe difficoltà.

Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Non lasciarmi piangere finché non dormo

Il dottor Carlos González, pediatra, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Non lascerei piangere il mio bambino, né mia moglie, né i miei genitori, né i miei amici. Quando una persona mi piace piangere, cerco di sapere cosa sta succedendo e cerca di confortarla. " Questa frase riassume un grande insegnamento: lasciare che il bambino pianga nella culla senza consolazione non aiuterà affatto nel processo di apprendimento del sonno. I bambini sono ancora esseri emotivi e non razionali, quindi non capiscono perché non sono amati quando piangono. In questo momento, l'unica cosa che si aspetta da sua madre è che lei stia al suo fianco. Il pianto fa scattare cambiamenti fisici nel corpo del bambino: la pressione sanguigna aumenta, i muscoli diventano più rigidi e gli ormoni dello stress prendono il sopravvento sul sistema nervoso. In questo modo, dormire è praticamente impossibile. Pazienza e amore sono i migliori consigli in quelle ore!

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Naso assonnato

Scherza la madre che pensa che lasciare il bambino senza dormire durante il giorno possa farlo dormire meglio la notte. I bambini e i bambini hanno bisogno di ricaricare le batterie a metà giornata e questo avviene attraverso rinfrescanti sonnellini. Se non dormi per un po ', sarai così elettrico, teso e accelerato da non riuscire a rilassarti finché non ti addormenti di notte. Un bambino che dorme bene di giorno, dorme bene la notte. È una regola e ne vale sempre la pena. Se necessario, indurre questo pisolino, anche con il bambino sconvolto. Dopo qualche mese, sono riluttanti al sogno di questo pomeriggio, dopo tutto il mondo che stanno scoprendo è molto interessante perdere tempo a dormire, vero ?!

Photodisc / Photodisc / Getty Images

Pazienza e amore: i migliori rimedi

Ai bambini non è stato insegnato a dormire. Non erano nati sapendo e, come tante altre cose nella vita, hanno bisogno di imparare. Genitori e madri sono responsabili di questo insegnamento. Il sonno è forse uno dei processi più difficili che i genitori e i figli trascorrono, dopo tutto influenza la fisiologia della madre, che è stanca di non avere notti di sonno più complete. Aggiungi a questo la naturale stanchezza di prendersi cura di un bambino piccolo, che richiede quasi il 100% del suo tempo. Tuttavia, con sufficiente amore e pazienza, questo processo può essere superato. Non è facile, ma ci vuole quasi un mantra per quando arriva la disperazione: "Passerà, passerà".