Contenuto
I ponti di noodle sono progetti interessanti di scienza e fisica. Anche se non studi la scienza alla base della costruzione, realizzare questi ponti è un'attività divertente da fare. Se stai costruendo un ponte come progetto scolastico o per una competizione, segui tutte le linee guida che ti diamo. Oppure, sperimenta vari materiali, colle e altri per trovare un modello adatto ai tuoi obiettivi. Tieni d'occhio le precauzioni di sicurezza quando lavori con pesi e colla a caldo.
pasta
Le tagliatelle comuni sono molto fragili. Poiché la pasta viene cotta per 25 minuti e poi asciugata lentamente mentre è tesa, è più flessibile dei noodles crudi. Puoi legare diverse strisce di pasta insieme come una corda o una corda per produrre materiale da costruzione più robusto. Se stai facendo un ponte con colla a caldo, usa il meno possibile in quanto può sciogliersi e cuocere le punte della pasta. Se gli obiettivi del progetto lo consentono, prova diversi tipi di pasta, come ad esempio le fettuccine e le linguine al posto degli spaghetti.
Modello di ponte
Quando crei il modello del ponte, incorpora tutti i triangoli che puoi. Il triangolo più stabile è orientato per avere un punto rivolto verso il basso, invece del contrario. Cerca di creare connessioni flessibili e forti allo stesso tempo. Le forze contro la pasta possono essere sia compressione che tensione. Tieni i segmenti di compressione più piccoli possibile e aggiungi le parentesi interne, ove possibile.
Peso di supporto
Non appena il tuo ponte si asciuga, confronta quanto pesa il tuo ponte con quanto ci vuole senza rompere. Per testare la capacità portante del ponte, posizionare i pesi lentamente e bene distribuiti. Una volta che il peso è stato posizionato sul ponte, lasciarlo così. Mescolarlo troppo può causare la rottura prematura del ponte. I ponti di pasta possono rompersi improvvisamente, quindi fai attenzione.