Suggerimenti per coltivare Schefflera da talee

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
coltivazione della schefflera
Video: coltivazione della schefflera

Contenuto

Le piante del genere Schefflera richiedono poca manutenzione, essendo le preferite tra le piante da interno. La pianta può sopravvivere bene alla luce intensa e indiretta. L'irrigazione viene effettuata solo quando il terreno è asciutto. La potatura non danneggia la schefflera. I tagli prodotti dalla potatura si propagano facilmente per creare nuovi esemplari di questa pianta.

Scegliere la posta in gioco

Lo stelo schefflera ha da tre a cinque foglie in alto, responsabili della propagazione. I tagli dovrebbero misurare tra i 15 ei 20 centimetri, essendo prodotti da una pianta sana e priva di malattie. Usa delle cesoie o uno stilo per eseguire tagli precisi quando rimuovi i paletti. Un ormone radicante aumenta le possibilità di successo creando propaguli del fusto di Schefflera.

Preparare la posta in gioco

L'ormone radicante è commercializzato sia in polvere che in forma liquida e viene venduto nella maggior parte dei garden center. Una piccola quantità è sufficiente per più tagli e il miglior metodo di utilizzo è depositare questa quantità su un piatto separato prima di applicarla ai tagli. Questo evita la contaminazione da parte di possibili agenti patogeni (presenti nelle talee) del contenitore in cui è immagazzinato l'ormone radicante, mantenendolo vitale per lungo tempo.


Un piccolo vaso, un buon substrato e un sacchetto di plastica trasparente sono gli strumenti necessari per strutturare una piccola serra in cui far crescere le piantine. Riempi la pentola con il substrato e fai un buco al centro per ospitare la piantina. La creazione del buco al posto dell'inserimento del picchetto permette all'ormone di rimanere nel fusto invece di perdersi nel terreno. Innaffia il substrato in modo che sia umido, ma evita di immergerlo.

Allestimento della serra

Immergi le talee nell'ormone e agita per rimuovere l'eccesso. Posiziona il paletto nella buca della pentola e rassoda il terreno intorno alla pianta per rimuovere le sacche d'aria, che possono ospitare batteri nocivi dalle fragili piantine.

Copri il vaso con il sacchetto di plastica e fissalo al vaso con uno spago o un elastico. All'imboccatura del vaso deve essere applicato anche un elastico in modo che l'umidità rimanga intorno alla pianta e non al vaso. Posiziona i vasi in un luogo che riceva molta luce solare indiretta. A seconda della varietà, le radici possono formarsi dopo due settimane. Alcune cultivar richiedono più tempo. Non rimuovere il sacchetto di plastica o aggiungere acqua fino a quando la pianta non ha formato le sue radici.


Tirare delicatamente la pianta è necessario per determinare se il radicamento è avvenuto con successo: la resistenza indica la presenza di radici. La borsa può quindi essere rimossa. Dopo la rimozione, il nuovo impianto può essere trasportato nella posizione designata e sottoposto a normale manutenzione.