Suggerimenti per curare l'iperidrosi

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Suggerimenti per curare l'iperidrosi - Articoli
Suggerimenti per curare l'iperidrosi - Articoli

Contenuto

Iperidrosi è un termine medico indicato per eccessiva sudorazione. Sono coinvolti molti luoghi del corpo, ma i palmi, le ascelle e le piante dei piedi sono i più comuni. L'iperidrosi può essere spiacevole e molte persone, consapevoli della condizione, decidono di rivolgersi a un medico. Sebbene la manutenzione sia complessa, il medico può guidarti nel prendere decisioni sul trattamento migliore.


Con il trattamento corretto, l'iperidrosi può essere somministrata e persino curata (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

cause

L'iperidrosi può essere indotta emotivamente, localizzata o generalizzata. Nel tipo localizzato, i nervi che controllano il sudore sono in difficoltà: ci sono molte ghiandole sudoripare in una sola area. o un'anomalia vascolare può essere la causa di un'eccessiva sudorazione. In generale, la sudorazione è causata da una causa sottostante, come un disturbo neurologico, disfunzioni nel metabolismo (es. Diabete, ipertiroidismo, gotta, menopausa) o si verifica a causa dell'uso di alcuni farmaci (ad es. Propanololo, antidepressivi triciclici e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). In alcuni casi, nessuna causa viene identificata (chiamata idiopatica).

Trattamenti topici e orali

Se antitraspiranti e deodoranti non funzionano, il medico può prescrivere farmaci che potrebbero essere d'aiuto. Ci sono una varietà di potenziali trattamenti inclusi agenti topici, sistemici, ionoforesi, applicazioni di botox e persino interventi chirurgici.


Agenti topici Gli anticolinergici, l'acido borico, le soluzioni contenenti acido tannico, cloruro di alluminio, glutaraldeide, metenamina e permanganato di potassio sono agenti topici disponibili per l'iperidrosi. Ognuno di questi farmaci può essere applicato direttamente nell'area interessata, di solito durante la notte, fino a quando il risultato positivo può essere visto. Tuttavia, tali agenti causano irritazione, macchie e desensibilizzazione, con il cloruro di alluminio che è il tipo più comune.

Agenti sistemici Se gli agenti topici non hanno funzionato, il passo successivo possibile è il trattamento basato sugli anticolinergici orali, come ossibutinina, propantelina bromuro, glicopirrolato o benzatropina. Agenti anticolinergici sono fatti per colpire i neurotrasmettitori che regolano la produzione di sudore, chiamato acetilcolina. Gli effetti collaterali, tuttavia, possono limitare l'uso di tali agenti.

ionoforesi

Quando entrambi gli agenti topici e sistemici sono inefficienti, la ionoforesi, una procedura consistente in una corrente galvanica ha attraversato l'area interessata. L'acqua corrente viene utilizzata per condurre una tale corrente elettrica. La ionoforesi è efficace nella maggior parte delle persone che si sottopongono a questa procedura.


Tossina botulinica (Botox)

Anche se è un'opzione relativamente nuova, le applicazioni di botox, che coinvolgono le ascelle e i palmi, hanno avuto un'efficacia provata. La tossina botulinica consiste nella paralisi dei nervi responsabili dell'eccessiva produzione di sudore. I risultati durano dai 4 ai 12 mesi e la ripetizione della procedura deve essere eseguita per mantenere i risultati.

chirurgia

La procedura chirurgica chiamata simpatectomia può trattare l'iperidrosi in modo permanente. Il medico rimuove le ghiandole sudoripare responsabili del sudore eccessivo. La chirurgia deve essere considerata quando tutti gli altri trattamenti hanno fallito.