Punte da stiro contate a punto croce

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
7. Come iniziare un progetto a punto croce/ Dimensions "Holding hands" / How to start a cross-stitch
Video: 7. Come iniziare un progetto a punto croce/ Dimensions "Holding hands" / How to start a cross-stitch

Contenuto

Il punto croce contato è una forma base di ricamo realizzato utilizzando solo due punti principali, la "X", o punto croce, e il punto indietro. Mentre il motivo per un disegno a punto croce stampato viene letteralmente stampato direttamente sul tessuto, il motivo a punto croce contato viene fornito su un foglio di carta, separato dal tessuto. Spetta quindi a te iniziare dal centro del tessuto e contare il numero di punti da eseguire con ciascun colore in ogni riga e colonna.

Per cosa stirare

La maggior parte delle cucitrici a punto croce preferisce mantenere il tessuto teso in modo uniforme con un telaio o una barra di scorrimento. Tuttavia, è ancora molto comune che il tessuto, che di solito è di cotone, si accartoccia o si raggrinzisca durante o dopo il ricamo. Stirare correttamente il tessuto prima di incorniciarlo o rifinirlo (alcune ricamatrici amano realizzare cuscini con i loro disegni finiti) è un modo semplice e veloce per eliminare le rughe e dare il meglio al tuo progetto a punto croce.


Proteggere il lavoro

Noterai che c'è un lato giusto e uno sbagliato per il tuo punto croce. La parte anteriore o laterale destra è la parte del display. Il lato sbagliato o posteriore del progetto è dove si trova il segmento punto a punto e dove sono nascosti i fili rimanenti. Se guardi da vicino la parte anteriore di un ricamo a punto croce, vedrai che i punti sporgono leggermente; non sono completamente piatti. Stirare correttamente il tuo lavoro ammorbidirà il tessuto senza danneggiare i punti sul lato destro del tessuto.

Preparare il lavoro

Mentre alcuni produttori e insegnanti consigliano di lavare il punto croce contato prima di stirare, questo non è strettamente necessario. Non è necessario lavare il ricamo a meno che non si sporchi. Se lo lavi, usa acqua fredda e non strizzarlo. Invece, posizionalo tra due asciugamani asciutti, quindi arrotolali e premi leggermente per rimuovere quanta più acqua possibile.

Stirare

Imposta il ferro sull'opzione di calore più basso. In caso di dubbio, inserire l'opzione per rayon. Posiziona il punto croce, con il lato destro rivolto verso il basso, sopra due o tre asciugamani semplici (gli asciugamani proteggono i punti davanti allo schermo). Ora puoi stirare in sicurezza il ferro su tutto il punto croce, stirandolo sul retro del tessuto. Se hai molti grovigli o fili allentati sul retro che ostacolano il processo, posiziona un altro asciugamano normale sul retro del tessuto e, utilizzando l'opzione di calore successivo, passa il ricamo attraverso l'asciugamano.