Contenuto
Un documento di riflessione può essere scritto su un pezzo di lettura designato, una lezione o un'esperienza, come uno stage o un lavoro di volontariato. Un documento di brainstorming sarà probabilmente chiarito meglio dall'insegnante che te lo ha assegnato. Tuttavia, per la maggior parte, un documento di riflessione menziona le loro reazioni, sentimenti e analisi di un'esperienza in un modo più personale rispetto a un'indagine formale o un saggio analitico.
Pensieri e reazioni
Quando scrivi un documento di riflessione sulla letteratura o su un'altra esperienza, l'intenzione è di includere i tuoi pensieri e le tue reazioni alla lettura o all'esperienza. Puoi presentare i tuoi sentimenti su ciò che leggi e spiegarli. Puoi anche utilizzare un documento di riflessione per rivedere ciò che hai letto. Come ogni altro articolo o saggio, deve essere coerente e riferirsi direttamente al passaggio o citazione specifica nel materiale che ha ispirato questa sensazione. Puoi includere l'esperienza personale in un documento di riflessione, ma non dipendere da essa; basa le tue reazioni e riflessioni sul materiale che è il tuo soggetto.
Non riassumere
Non utilizzare un foglio di riflessione per riassumere semplicemente ciò che hai letto o fatto. Inoltre, un documento di riflessione non dovrebbe essere un libero flusso di idee e pensieri. L'idea di un documento di riflessione è scrivere un saggio che descriva le tue reazioni e analisi per una lettura o un'altra esperienza, tuttavia, è più formale di una voce di diario, tralasciare il linguaggio e la forma informale.
Organizza i tuoi pensieri
Un documento di riflessione dovrebbe essere organizzato come qualsiasi altro tipo di saggio formale. Includi un'introduzione, forse una che descriva le tue aspettative prima di leggere o sperimentare. Potresti anche riassumere le conclusioni che hai tratto durante il processo. Il corpo del tuo articolo dovrebbe spiegare le conclusioni che hai tratto e il motivo, basando le tue conclusioni su dettagli concreti della tua lettura ed esperienza. Termina il documento con una conclusione che riassume ciò che hai capito dalla lettura. Puoi fare riferimento alle tue conclusioni in relazione alle tue aspettative o giungere a qualche altra conclusione o analisi sul testo o sull'esperienza alla luce dei tuoi sentimenti e reazioni.