Suggerimenti per scrivere testi riflessivi in ​​prima persona

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
PRONOMI PERSONALI in italiano (soggetto e riflessivi) - Learn Italian PERSONAL PRONOUNS 😯😦😧
Video: PRONOMI PERSONALI in italiano (soggetto e riflessivi) - Learn Italian PERSONAL PRONOUNS 😯😦😧

Contenuto

Un testo riflessivo, chiamato anche cronaca riflessiva, scrittura soggettiva o reportage in prima persona, è uno stile di scrittura che ricapitola e valuta un'esperienza personale. Questo tipo di testo non solo convalida l'intera esperienza - sia che si tratti di uno stage professionale o di un corso impegnativo - ma valuta anche le lezioni e le idee apprese attraverso di esso. Un testo riflessivo di solito ha 500 parole, a seconda della natura del lavoro. Come tutto il lavoro scritto, deve essere altamente personale, ma ben curato e le idee dell'autore devono essere ben elaborate.

Passo 1

Riassumi la tua esperienza personale. Usa una bozza per annotare gli eventi principali e i momenti salienti di ciò che hai vissuto. Uno studente di un corso molto difficile e stimolante, ad esempio, potrebbe riflettere sulla prima volta che è stato in grado di contribuire a una discussione in classe. Questo può essere considerato uno dei momenti salienti della tua esperienza. Un modo comune per organizzare questi punti principali è scriverli in ordine cronologico.


Passo 2

Costruisci un'introduzione. Dovrebbe includere una breve spiegazione dell'esperienza di cui parlerai nel testo. Un modo fantastico per iniziare un testo riflessivo è con un breve aneddoto o una descrizione di come ti sei sentito in un momento importante. Ad esempio, "Sono entrato nell'aula affollata, con i palmi sudati e le punte delle dita formicolio, pronto per il mio primo giorno di lezione in un corso intensivo di scrittura creativa. Non avevo mai seguito un corso come questo prima". Dopo una breve descrizione, aggiungi i dettagli sull'esperienza, come la durata, la posizione e così via.

Passaggio 3

Scrivi il testo utilizzando un paragrafo per sviluppare ogni esperienza o evento importante. Disponi il corpo del testo in ordine cronologico, utilizzando i punti salienti che hai definito nel passaggio 1. Ogni paragrafo dovrebbe parlare di pietre miliari della tua storia, come incontrare un insegnante influente o superare un ostacolo. Un paragrafo può essere utilizzato anche per una sfida eccezionalmente difficile durante il processo. Inizia ognuno con una frase introduttiva, che chiarisca al lettore quale nuovo argomento discutere. Ad esempio: "Ho iniziato a progredire nel mio stile di scrittura intorno alla sesta settimana del corso, quando ho incontrato Brian Smith". Questa frase introduce il lettore alle circostanze, al tempo e alle persone coinvolte nella sua storia. Il corpo del testo dovrebbe essere solo di tre paragrafi per i lavori più brevi.


Passaggio 4

Scrivi una conclusione che rifletta l'importanza dell'evento o dell'esperienza. Questo paragrafo finale dovrebbe concentrarsi sulle informazioni e sulle lezioni apprese, piuttosto che ricapitolare ciò che hai vissuto. Ad esempio: "Non potrei mai immaginare l'influenza che il corso intensivo di scrittura creativa, che ho frequentato in vacanza, potrebbe avere sul mio processo di scrittura in futuro. Oggi scrivo in prosa molto più chiaramente grazie al mio lavoro con Brian Smith Ho anche creato legami emotivi con altri colleghi scrittori che mi hanno aiutato a continuare a scrivere il mio libro ".

Passaggio 5

Scrivi frasi chiare e non usare mai abbreviazioni nei tuoi testi. Evita di usare gergo e linguaggio volgare in una cronaca riflessiva.