Suggerimenti per estrarre l'olio dalle bucce dei frutti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Suggerimenti per estrarre l'olio dalle bucce dei frutti - Vita
Suggerimenti per estrarre l'olio dalle bucce dei frutti - Vita

Contenuto

Alcuni degli usi più comuni degli oli essenziali sono in deodoranti per ambienti, lozioni e aromaterapia. Molte terme vendono questi oli, ma puoi anche estrarli a casa dalle bucce di pompelmi, limoni, lime e arance. Gli oli citrici hanno un sapore delizioso e aiutano anche ad alleviare lo stress e la depressione con i loro aromi rilassanti. Gli oli citrici possono essere usati per combattere l'acne, la laringite e possono ridurre la cellulite apparente. Le sue proprietà terapeutiche aggiuntive includono antivirale, sedativo e altro ancora.

Metodi di estrazione

La spremitura a freddo è il metodo migliore per estrarre gli oli dalle bucce di agrumi. Consiste nell'applicare una pressione alle bucce degli agrumi, in modo da aprire le ghiandole sebacee sotto la superficie delle bucce. A differenza dell'estrazione per distillazione, la spremitura a freddo avviene a temperatura ambiente, senza la necessità di una fonte di calore aggiuntiva. Gli oli citrici rispondono male ad altri metodi di estrazione, poiché il calore danneggia le proprietà chimiche degli oli e crea odori indesiderati. L'olio di limone rappresenta l'unica eccezione a questa regola: o la distillazione a vapore o la spremitura a freddo funzionano bene per questo tipo di olio.


Pressatura manuale

Tagliate a metà la frutta e privatela della polpa. Immergi i gusci in acqua tiepida. Girate le bucce dall'interno verso l'esterno, premendole con la mano su una spugna sterile che assorbe l'olio. Girare i gusci pressati con l'esterno rivolto verso l'alto in modo che la spugna assorba tutto l'olio residuo. Torcere la spugna per rimuovere l'olio. Per rimuovere le particelle di guscio e altre impurità, passare l'olio al setaccio fine. Mettere l'olio in contenitori di vetro scuro. Conservato in un luogo fresco e buio, l'olio durerà sei mesi.

Ulteriori suggerimenti per la pressatura

Per semplificare il processo di pressatura manuale, forare le ghiandole dell'olio dei gusci utilizzando una mannaia o un altro strumento affilato prima di premere. Allo stesso modo, grattugiare le bucce degli agrumi è anche efficace per aprire le ghiandole sebacee. Quando hai finito, premi manualmente i gusci grattugiati per estrarre l'olio. Tieni presente che la pressatura manuale è un processo lento e laborioso, con una resa in olio ridotta per frutto. Per questo motivo, i moderni impianti di estrazione del petrolio utilizzano macchine di grandi dimensioni per un processo più efficiente.


Misure di sicurezza

Molti oli di agrumi provocano una maggiore sensibilità al sole. Se si utilizzano questi oli all'aperto, devono essere diluiti. Non dimenticare di indossare indumenti protettivi e crema solare. Allo stesso modo, l'aggiunta di questi oli ai prodotti abbronzanti non migliorerà l'abbronzatura, provocando solo ustioni. Prima dell'uso, testare l'olio diluito su una piccola area di pelle all'interno del polso o del gomito. Lascia la zona scoperta e non lavarla per 24 ore. In caso di irritazione, interrompere l'uso.