Contenuto
Quando un ragazzo o una ragazza inizia a maturare, si verificano molti cambiamenti fisici. Alcuni dei cambiamenti includono la comparsa di più peli sul corpo, aumento della sudorazione (accompagnata da odore corporeo), problemi di pelle sul viso e untuosità sul cuoio capelluto. Deve essere praticata una buona igiene personale per combattere i problemi legati ai cambiamenti ed evitare di contrarre malattie legate a una scarsa igiene. Se sei un adolescente che vuole avere buone abitudini igieniche, usa alcuni dei seguenti suggerimenti, possono aiutarti.
Igiene dei capelli
Mantenere i capelli puliti è più che una priorità durante l'adolescenza, perché in questa fase il cuoio capelluto produce più olio. Potrebbe essere necessario lavarsi più spesso e utilizzare uno shampoo per capelli grassi. Lavalo tutti i giorni se necessario.
Igiene del viso
Lavati il viso due volte al giorno, essenziale. Gli adolescenti attraversano una fase in cui le loro ghiandole sebacee producono più del normale, causando l'acne sul viso. Usa prodotti dermatologici progettati per curare l'acne e se i tuoi sintomi non migliorano dopo otto settimane, consulta un dermatologo per vedere cosa si può fare per aiutarti. Evita di usare prodotti che contengono olio e non strofinare la pelle con forza. Non essere esposto a lungo al sole e non strofinare il viso. Cerca un estetista per rimuovere punti neri e brufoli.
Igiene del corpo
Fai una doccia usando acqua e sapone per eliminare il sudore dal corpo. La sudorazione provoca un cattivo odore e gli adolescenti sudano di più perché le loro ghiandole sudoripare stanno lavorando più diligentemente in questa fase della vita. Pertanto, anche la sudorazione negli adolescenti è più forte. Usa deodorante o antitraspirante per tenere sotto controllo il sudore e per mascherare l'odore delle ascelle, se necessario.
Igiene dei capelli
Se sei un ragazzo, usa un rasoio elettrico per raderti, se preferisci. Puoi anche usare una lama di rasoio se non hai un rasoio, ma usa un nuovo rasoio per evitare che si tagli facilmente. Le ragazze dovrebbero radersi le gambe e le ascelle con un rasoio elettrico per evitare di tagliarsi. In ogni caso, la depilazione è un processo doloroso e dannoso per la pelle e non è obbligatoria.
Igiene orale
Usa uno spazzolino da denti nuovo o semi-nuovo e un dentifricio che contenga fluoro. Lavati i denti dopo i pasti e usa il filo interdentale la sera. Spazzolare e usare il filo interdentale aiuta a prevenire l'alitosi e le carie. Rendilo un motivo per praticare una buona igiene orale ogni giorno. Vai dal dentista ogni sei mesi per controllare e pulire i denti. Consultalo se soffri di alitosi persistente.
Igiene vaginale
I medici raccomandano di non usare una doccia per l'area vaginale. Questa regione produce fluidi che puliscono naturalmente la vagina. Lavare la zona pubica con acqua e sapone delicato per mantenerla pulita e priva di odori. Consulta un ginecologo se avverti prurito anormale, dolore, sensazione di bruciore o se noti un liquido giallo, verde o bianco che fuoriesce dalla vagina o se avverti dolore durante la minzione.