Contenuto
Memorizzare le coreografie è un'abilità essenziale per tutti i ballerini, dove senza di essa, la danza sarebbe una serie di passaggi fuori sincrono. Tuttavia, è anche una delle abilità più difficili da padroneggiare, soprattutto quando i singoli passaggi sono complessi o quando lavori in squadra con altri ballerini. Tuttavia, ci sono semplici passaggi che puoi eseguire per memorizzare sequenze di passaggi in modo più semplice ed efficace.
Prendere appunti
Annota i passi di una danza e studiali tra una lezione e l'altra. Fallo subito dopo le prove, in modo da non dimenticare nessuna parte della coreografia, altrimenti memorizzerai la sequenza sbagliata. Elenca ogni passaggio e usa frasi brevi che contengono da due a cinque parole per ciascuna. In questo modo diventa più facile memorizzare il contenuto scritto.
Determina uno schema
Memorizzare i singoli passi può essere estremamente difficile nei lunghi balli. A tal fine, devi determinare uno schema per la danza. Ad esempio, una semplice coreografia può ridursi a due passi avanti, tre passi a destra e un passo indietro. Questo è il modo più semplice per ricordare la coreografia come "1. passo avanti, 2. passo avanti, 3. passo a destra" e così via.
Riguarda la musica e i testi
La danza è il movimento ritmico del corpo legato alla musica, non una faticosa serie di passi indipendenti, sebbene la pratica intensiva possa farti dubitare di questa definizione. Metti in relazione la tua danza con la melodia o anche con il testo per ricordare quale passo avviene in qualsiasi momento. Ad esempio, quando Britney Spears dice "Mostrami" in "Baby One More Time", i ballerini estendono la mano destra davanti alla parola "show" e mettono entrambe le mani sul cuore in "me".
Comprendi la sequenza
Metti in relazione ogni singolo passaggio della coreografia con il successivo e il precedente. Questa tecnica può aiutarti a determinare quale passo viene dopo mentre balli. Ad esempio, prova a mettere in relazione l'alzare le braccia con mezzo giro dell'orologio. In questo modo puoi dividere la coreografia in sequenza, consentendo ai tuoi movimenti di fluire naturalmente durante la danza.