Contenuto
Come suggerisce il nome, l'argilla essiccante naturale si asciuga da sola quando esposta all'aria. È comodo da usare a casa quando non si ha accesso a un forno. Ci sono diversi tipi di questa argilla, come resina epossidica e polimero. Ogni tipo ha proprietà e materiali diversi che variano nel tempo di indurimento.
Pot di argilla (Ray Robert Green / Demand Media)
Conservare l'argilla
L'argilla essiccante naturale si asciugherà se esposta all'aria, quindi è fondamentale tenerla sigillata in ogni momento. Conservalo nella busta di plastica in cui è stato acquistato e conservalo in un contenitore ermetico. Conservare il vaso in un luogo fresco e ombreggiato, come un seminterrato o un'area di stoccaggio. Quando si usa l'argilla, rimuovere solo la quantità necessaria per il progetto e salvare immediatamente il resto. Se noti che sta iniziando ad asciugare, metti dell'acqua nel sacchetto di plastica per inumidirlo.
Scegli un progetto
Molti ceramisti amano essere spontanei nel giocherellare con l'argilla e passare un po 'di tempo a sperimentare idee diverse. Quando si lavora con argilla che asciuga l'aria, è meglio avere in mente il design prima di avviarlo. A causa delle proprietà del materiale, inizierà ad asciugare non appena fuori dal contenitore. Se ci vuole molto tempo per sperimentare, il tuo progetto inizierà ad asciugarsi, diventando fragile e non può più essere modellato. Pertanto, scegli ciò che verrà fatto prima di iniziare il lavoro.
Modella l'argilla
Metti la tua argilla su una superficie piana coperta da tela. Ciò manterrà l'umidità nel materiale e impedirà al progetto di attaccarsi al tavolo. Durante il lavoro, tieni una ciotola d'acqua nelle vicinanze. Bagnare spesso le mani nell'acqua per mantenere l'argilla umida. Se notate delle crepe sul disegno, provate a usare una spugna per inumidirla. Strofina il dito sulle fessure per ammorbidirle.
Asciutto all'aperto
Quando finalizzi il tuo progetto, lascialo su una tavola per asciugare. Potrebbe essere lo stesso utilizzato per la modellazione, ma assicurarsi di rimuovere i resti di argilla. Se la base del disegno è spessa, posizionala su una griglia per asciugarla allo stesso modo. Posizionare la scheda in un luogo asciutto con un buon flusso d'aria. Non dovrebbe essere esposto alla luce del sole perché l'argilla potrebbe incrinarsi se si asciuga troppo rapidamente. Prova a mettere una plastica sul tuo disegno in modo che si asciughi più lentamente.
Finalizza il progetto
Dopo l'essiccazione, il tuo progetto è pronto per essere finalizzato. Utilizzare uno spray di vernice o un sigillante per mantenere le tossine all'interno dell'argilla e proteggere la scultura dalle fessurazioni. Dipingi usando colori acrilici. I pezzi di argilla sono solo per esposizione e non devono essere maneggiati o lasciati all'aperto.