Suggerimenti per uscire con qualcuno che ha la sindrome di Asperger

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è la Sindrome di Asperger?
Video: Che cos’è la Sindrome di Asperger?

Contenuto

Le persone con disturbi dello spettro autistico, inclusa la sindrome di Asperger, tendono a vivere nel loro piccolo mondo. Le relazioni amorose con qualcuno a cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger (nota anche come Aspie) sono impegnative, poiché hanno difficoltà a comunicare e mostrare empatia, abilità di cui hanno bisogno le relazioni sane. Entrare in una relazione con qualcuno con Asperger richiede di cambiare le tue aspettative con un comportamento "normale". In cambio, tuttavia, potresti far parte di una relazione duratura e gratificante.

Cambia le tue aspettative

Accetta il fatto che il tuo partner con Asperger ti vede come "neurotipico". Coloro che hanno familiarità con la sindrome hanno coniato il termine. Lo usano per definire le persone che non hanno nessuno dei disturbi dello spettro autistico. La formazione sulle abilità sociali per Asperger include l'apprendimento di come interagire in modo neurotipico. Vieni a patti con questa visione del tuo comportamento nelle prime fasi della relazione, in modo da poter poi accettare di stabilire alcune regole di base per evitare conflitti.


La curiosità intellettuale fino all'ossessione è ciò che definisce la sindrome di Asperger. Rispetta il fatto che apprezzino il loro spazio, il loro tempo e le loro passioni. Renditi conto che puoi essere uno di questi interessi su cui si concentreranno. Se dopo un certo tempo il suo interesse per te diminuisce, capisci che non riflette i suoi sentimenti romantici per te.

Le persone con Asperger comprendono le basi di una relazione. Potrebbero non comportarsi come un ragazzo tipico, ma questo non cambia il tuo ruolo nella tua vita o il tuo posto nella sua vita. Sii proattivo, esprimendo esplicitamente i tuoi desideri per lui. Afferma l'ovvio. Lasciare perdere consigli ed essere pudico non ti porterà da nessuna parte.

Nozioni di base per la comunicazione

Chi ha Asperger dà valore nominale alla lingua. Sarcasmo, umorismo e accenni li lasciano confusi. Quando comunichi con lui, usa un linguaggio chiaro e diretto ed evita il linguaggio figurato. Non mentono, quindi sii onesto con lui.


Non offenderti se dimentica di rispondere a saluti, espressioni verbali o risposte a una domanda che fai. Hanno difficoltà con i segnali sociali, quindi se hai intenzione di fare qualcosa, ricorda gentilmente che vorresti una risposta.

Le persone con la sindrome hanno difficoltà a interpretare le basi della comunicazione non verbale, come le espressioni facciali o il tono della voce. Se ti arrabbi per qualcosa, discutine con calma e razionalmente. Probabilmente non "capirà" come ti senti. Non importa, sarai solo più arrabbiato.

Generalmente non rispondono alla conversazione naturale. Sebbene siano spesso loquaci e articolati, possono parlare per ore su argomenti che lo interessano solo.Se cerchi di impegnarti in una conversazione o di cambiare argomento senza successo, non scoraggiarti.

Cerca di usare la tecnologia a tuo vantaggio. I messaggi di testo e la comunicazione in Internet sono più facili in quanto riducono la quantità di segnali non verbali e sociali che puoi aspettarti che interpretino al telefono o di persona.


Dimostrazioni di affetto ed espressioni emotive

Le persone con la sindrome di Asperger hanno difficoltà a esprimere affetto fisico. Sono molto sensibili allo stimolo, compreso il tatto. All'inizio potrebbe non sentirsi a suo agio a tenerti la mano, a ricevere abbracci inaspettati o a baciarsi. Potresti non capire perché lo vedi esprimere affetto con la famiglia e gli amici intimi. Questo non significa che non gli importi di te. Non rispondono bene al cambiamento e impiegano molto tempo per adattarsi a nuovi ambienti e persone.

Il dottor Lawrence Weathers spiega sul suo sito web che la radice alla base della mancanza di risposte e interazioni sociali appropriate è la paura del rifiuto. Uno dei suoi pazienti ha condiviso che poteva capire cosa si aspettavano le persone, ma non poteva rispondere come volevano. Pensa al tuo partner con Asperger come a qualcuno socialmente imbarazzante. Si preoccupano così tanto di ciò che la gente pensa di loro al punto da paralizzarli nelle situazioni sociali.

Esplora i tuoi interessi comuni o impara a conoscere i suoi. Probabilmente ricambieranno il favore se condividi le loro passioni e interessi, il che farà prosperare la tua relazione.