Contenuto
La regolazione delle lenti a contatto può essere difficile. A volte è difficile metterli correttamente. E una volta posizionato, può essere difficile eliminarli. La coppia è esattamente la stessa in apparenza, quindi è facile confonderli e mettere la lente sinistra nell'occhio destro, o viceversa. Tuttavia, con la pratica quotidiana e seguendo alcuni semplici consigli, il processo diventerà naturale.
Fare attenzione quando si indossano e si tolgono le lenti a contatto. (immagine lente verde 2 di Bosko Martinovic da Fotolia.com)
Mettendo le lenti
Secondo il sito Web Best Eyeglasses, sono necessari solo pochi secondi per inserire una lente a contatto. Il sito consiglia innanzitutto di lavarsi le mani e asciugarle con un asciugamano privo di lanugine prima di maneggiare le lenti. Quindi, pesca l'obiettivo della soluzione nel contenitore e posizionalo sul dito medio. Tirare leggermente la palpebra e guardare in alto. Metti la lente a contatto sulla superficie dell'occhio, guarda in basso e lampeggia diverse volte per assicurarti che l'obiettivo sia a posto. Inserisci l'altro obiettivo allo stesso modo.
Rimozione dell'obiettivo
A volte togliere l'obiettivo può essere irritante quanto metterlo. Alcuni tipi di materiale hanno specifiche istruzioni di manipolazione o raccomandano l'uso di uno stantuffo per rimuovere l'obiettivo, ma il più delle volte il processo è abbastanza semplice. Lavare e asciugare accuratamente le mani prima di maneggiare le lenti a contatto o di toccare la superficie dell'occhio. Il sito Best Eyeglasses consiglia l'uso di una soluzione oculare idratante se gli occhi sono asciutti. Tirare la lente verso il basso e guardare in alto. Con un dito, fai scivolare la lente a contatto verso il bianco dell'occhio e tiralo usando l'indice e il pollice, facendo attenzione a non graffiare la superficie dell'occhio.
Altri aspetti
A volte è difficile dire se una lente a contatto è sul lato destro. Il consiglio è di mettere la lente a contatto sulla punta di un dito e tenerla davanti agli occhi. Se i bordi dell'obiettivo si piegano, è capovolto.
Per evitare confusione, scegli un lato per mettere l'obiettivo prima dell'altro e mantenere questa abitudine. Il sito Web Best Eyeglasses spiega che se si inserisce sempre l'obiettivo sinistro prima della destra, ad esempio, è meno probabile che si confondano.
Miti e voci
Molti portatori di lenti a contatto hanno sentito storie su come possono muoversi sotto la palpebra e perdersi da qualche parte nei recessi del cervello. Questo è un grande equivoco. Se la persona si strofina gli occhi molto duramente usando le lenti, può raggomitolarsi e attaccarsi sotto la palpebra. Questo è scomodo, ma difficilmente può essere fatale. C'è una membrana protettiva che si attacca alla palpebra e impedisce a corpi estranei di scivolare dietro l'occhio.