Contenuto
I medici prescrivono la ciprofloxacina (Cipro) per trattare le infezioni batteriche, come l'antrace. Se apporti piccoli cambiamenti nella dieta durante l'assunzione dell'antibiotico, puoi ridurre i suoi potenziali effetti collaterali scegliendo gli alimenti, gli integratori e le bevande giusti. Segui attentamente le istruzioni del tuo medico.
Azioni Cipro
La ciprofloxacina tratta e, in alcuni casi, previene alcune infezioni batteriche. I medici prescrivono questo potente antibiotico per trattare le infezioni del tratto urinario e gli attacchi di bioterrorismo dell'antrace. Se si sospetta il contatto con l'antrace, i medici lo prescrivono per prevenire l'infezione. Allo stesso modo, i pazienti con antrace ricevono questo e altri antibiotici, di solito durante 60 giorni di trattamento. Un tempo di incubazione lento per le spore di antrace richiede un lungo ciclo di antibiotici. Sfortunatamente, i funzionari della sanità pubblica sollevano preoccupazioni sui ceppi di batteri resistenti alla ciprofloxacina, come la malattia da meningococco, e consigliano ai medici di usare gli antibiotici con giudizio.
Effetti collaterali di Cipro
Secondo l'istituto sanitario americano, la ciprofloxacina causa potenzialmente diversi effetti collaterali. Tra questi ci sono tendiniti, nausea, vomito, mal di stomaco, mal di testa e prurito vaginale o stillicidio. Altri effetti collaterali sono più gravi, tra cui tachicardia, nervosismo, convulsioni, ansia e difficoltà a dormire. I medici valutano i potenziali benefici rispetto ai rischi prima di prescrivere il farmaco. Alcuni pazienti potrebbero non essere in grado di assumere questo medicinale.
Interazioni tra cibo e bevanda
A causa di questi effetti collaterali, il produttore di Cipro avverte medici e pazienti su determinati cibi e bevande che dovrebbero essere evitati. Ad esempio, non dovresti assumere Cipro con latticini e alimenti che contengono calcio, poiché ne diminuiscono l'efficacia. Allo stesso modo, non assumere integratori vitaminici e minerali contenenti calcio durante l'assunzione dell'antibiotico. Inoltre, non bere o mangiare una grande quantità di articoli contenenti caffeina, poiché peggiora gli effetti collaterali. Bere molta acqua durante l'utilizzo di questo medicinale.