Suggerimenti per la pittura su carta di riso

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: Decoupage su bauletto di legno con carta di riso, effetto shabby chic e cracklè [eng-sub]
Video: Tutorial: Decoupage su bauletto di legno con carta di riso, effetto shabby chic e cracklè [eng-sub]

Contenuto

Evoca l'antica arte cinese dell'acquerello usando la carta di riso come materiale pittorico. Secondo Mark Nesbitt e altri sulla rivista "Curtis’s Botanical", la carta di riso fu introdotta in Europa negli anni Venti dell'Ottocento attraverso ricchi acquerelli cinesi. Gli artisti di oggi usano questa carta sottile e quasi traslucida per creare dipinti moderni.

Sotto

La carta di riso è sottile e assorbente. Posizionalo su un panno di cotone o carta assorbente, se lo usi per la pittura ad acquerello. Aiuta ad assorbire l'umidità in eccesso dalla vernice. In caso contrario, potrebbe fuoriuscire in altre aree del dipinto e attaccarsi al tavolo. La carta di cotone spessa può anche essere posizionata sotto la carta di riso.

Spazzole

Usa i pennelli tradizionali cinesi quando dipingi acquerelli su carta di riso. Funziona anche qualsiasi tipo di spazzola morbida. Le spazzole cinesi sono fatte di pelo di pecora o di lupo e alcune spazzole occidentali sono di zibellino. Le spazzole più dure possono graffiare o lacerare la carta di riso.


Impastare

Crea trame sulla tua carta di riso impastandola in una palla e poi aprendola di nuovo. Le pieghe formano un effetto screpolato con il dipinto e gli conferiscono un effetto diverso. La carta di riso si trova solitamente in rotoli e deve essere raddrizzata prima dell'uso. I libri pesanti possono appiattirlo, ma accartocciarlo è una variazione moderna di questo vecchio materiale.

Altre vernici

I colori acrilici e le gouaches (acquerelli opachi) possono certamente essere dipinti su carta di riso. Aggiungere acqua prima di applicarli sulla carta di riso e utilizzare pennelli morbidi. Posiziona i tovaglioli di carta o i tovaglioli di carta sotto la carta di riso, proprio come faresti con la pittura ad acquerello.

Provalo

Prova a usare le tecniche del pennello cinese quando dipingi su carta di riso. I lati del pennello creano toni più morbidi, mentre la sua punta viene utilizzata per formare linee forti e scure se tenuta completamente in posizione verticale. Tenendo il pennello con un angolo di 45 gradi si forma una tonalità media.


Pratica

Disegna il tuo dipinto su una carta da disegno prima di iniziare a dipingere, poiché gli errori sono difficili da correggere sulla carta di riso. Dopo averlo dipinto, non sarai in grado di rimuovere la vernice. Disegna leggeri segni di matita sulla carta di riso prima di iniziare o esercitati su un altro pezzo di carta di riso prima di lavorare sul dipinto finale. A causa di questa caratteristica, i pittori cinesi lavorano lentamente e con pazienza quando usano questo materiale.