Contenuto
La vernice rossa porta audacia, un'atmosfera vibrante e un'espressione drammatica in ogni stanza. È perfetto per i bagni, poiché sono piccoli e il colore non travolge i sensi. Nelle stanze più grandi, è una buona idea evidenziare un muro dipingendolo di rosso. Lo stesso vale per le sale da pranzo quando il colore è seguito da una modanatura bianca, creando un'atmosfera audace ma tradizionale. Le pareti rosse sono molto divertenti, ma dipingerle può essere una vera sfida.
Scegliere la vernice
Ci sono diverse sfumature di rosso che vanno da un indiano sbiadito a un bordeaux scuro e profondo. Ciò che scegli sarà basato sulle tue preferenze personali. Guarda gli articoli e i tessuti che hai già nella tua stanza e confrontali con le diverse tonalità dei campioni di vernice rossa. Quando scegli due o tre colori, dipingili in piccoli quadrati sulle pareti della tua stanza. Metti ogni sfumatura su due pareti diverse, scrivendo il nome sul lato con la matita. Lascia passare qualche giorno e osserva i colori in momenti diversi, alla luce naturale e artificiale. Questo ti aiuterà a scegliere il tuo preferito, poiché ognuno sarà diverso a seconda dell'illuminazione. Se salti questo passaggio, potresti ritrovarti con un colore che ti piace al mattino, ma che odi di notte.
Preparare la stanza per la vernice rossa
Devi essere particolarmente attento nel processo di preparazione. Per prima cosa, posiziona i panni sul pavimento che coprono la stanza, poiché le gocce di vernice rossa sono difficili da nascondere. Quindi, assicurati di preparare le pareti prima di dipingerle di rosso. Applicare la prima mano utilizzando il grigio o il rosa. Per aiutarti a fare questa scelta, chiedi aiuto a un tecnico presso il negozio in cui acquisti la vernice. Non usare mai il bianco, altrimenti finirai per dover dipingere cinque strati per coprire completamente le pareti. È inoltre necessario scegliere i rulli corretti. Per la vernice rossa, utilizzare rulli che forniscono una copertura migliore, come il tessuto bianco, che costano circa R $ 15 ciascuno. L'uso di materiali più economici ti farà spendere più inchiostro, quindi non lesinare sull'acquisto.
Dipingere la stanza di rosso
Preparati a dipingere almeno due mani di vernice. Anche con pareti preverniciate, può essere necessario un terzo strato. Non dipingere gli angoli con il pennello prima di aver terminato la prima mano. Copri il più possibile con il rullo, avvicinandoti molto ai bordi e dipingendo ciò che rimane con un pennello. Per le mani successive, puoi dipingere gli angoli prima di usare il rullo. Lascia asciugare gli strati di vernice prima di applicare quello successivo.