Contenuto
Il temperamento è una tecnica pittorica antica e versatile che è venuta fin dall'antichità. "Estiguere" deriva dal temperare, cioè dare consistenza a qualcosa. La tempera viene eseguita utilizzando il tuorlo per fissare i pigmenti di pittura. La tempra non è influenzata dalla temperatura e dall'umidità e, a differenza della pittura ad olio, non si scurisce nel tempo. Il pittore mescola acqua, tuorlo d'uovo diluito e pigmenti coloranti per creare la vernice.
Crea il tuo Paint Tempera (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Inizia con il disegno
Prima di iniziare a dipingere, crea uno schizzo nel pannello, lo sketchbook che disegni e disegni. Non usare una matita ordinaria per fare il contorno; la grafite funziona raramente sugli strati di vernice; utilizzare una matita carbone o una matita argento.
Tecniche di pittura
L'inchiostro di tempra è ottenuto mescolando tinture in polvere con tuorlo d'uovo e una piccola quantità di acqua distillata; la consistenza dovrebbe assomigliare a quella di una crema sottile. Poiché la vernice è così sottile e acquosa, è necessario utilizzare pennelli fini e piccoli durante il processo di verniciatura. Esistono diversi tipi di tintura in polvere, quindi puoi mescolare i colori se necessario. Ad esempio, puoi mescolare i colori blu e rosso per avere il colore viola.
Se hai un forte gusto per le immagini di luci e ombre, usa la vernice sopra il tuo dipinto. Applicare un piccolo tocco di vernici a base d'acqua. Fatto altrimenti, la vernice sarà dissolta dalla vernice. Il primo strato di tempra è impermeabile e protegge la vernice. Assicurati di usare una piccola mano di vernice.
cura
La vernice potrebbe rompersi se si usa troppa vernice. Inoltre, non applicare oltre in un singolo punto. Puoi sollevare gli strati inferiori, soprattutto se la vernice non è completamente asciutta.
Non esitare ad applicare la vernice sullo strato inferiore di vernice. Applicare uno strato sottile di tempra, poiché ogni strato aggiuntivo influisce sulla forma della pittura. Sebbene quasi tutti i colori possano raggiungere una consistenza fine come uno smalto, alcuni di essi possono diventare quasi trasparenti.
Non usare pennelli molto spessi quando si dipinge con tempra, poiché sono più spesso utilizzati nelle vernici a base di olio. L'uso di spazzole temperate spesse può alterare la consistenza della vernice.
Ulteriori suggerimenti e tecniche
Se si utilizza uno strato sottile, l'inchiostro temprato si asciugherà in pochi minuti. Quindi puoi scegliere di verniciare o utilizzare un aerografo sulla cornice. Puoi anche dipingere con più vigore dopo una settimana.
Fai attenzione se vuoi verniciare o applicare lucentezza alla tua vernice. La vernice non si asciuga in modo uniforme e può rompere e modificare il colore. Invece di verniciare, è possibile lucidare la superficie della vernice con un pezzo di stoffa morbida dopo l'essiccazione per 72 ore.
La tempra si asciuga in pochi secondi, ma la vernice impiega circa un anno per diventare completamente immune. Per proteggere la tua fragile superficie dall'acqua e dai graffi, posizionalo in una cornice di vetro per il primo anno senza lasciare che il vetro tocchi la vernice.