Contenuto
- Macchie di vernice fresca
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Macchie di inchiostro secco
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Se scopri la pittura murale sui tuoi vestiti, la tua mente esaminerà ogni suggerimento per rimuovere le macchie che riesci a ricordare, lasciandoti incerto su come rimuovere la vernice al lattice. Rimuovere le macchie è intimidatorio perché è sensibile al tempo e piccoli dettagli possono influenzare notevolmente il risultato. Fattori come la temperatura dell'acqua e le applicazioni chimiche sono importanti quando si tratta di una macchia di inchiostro. Scelte sbagliate possono far sì che la vernice danneggi permanentemente gli indumenti. Tuttavia, una combinazione con i trattamenti giusti può rimediare alle macchie dense di vernice e salvare i tuoi vestiti, anche se la macchia si è già asciugata.
Macchie di vernice fresca
Passo 1
Raschiare la vernice manualmente con una carta legante. Impila due o tre, se solo uno non è abbastanza rigido da raschiare efficacemente. Spostare la carta con leggeri, piccoli movimenti per evitare di spargere l'inchiostro in luoghi senza macchie o per forzarlo nelle fibre.
Passo 2
Tieni il rovescio della macchia (l'interno degli indumenti) sotto l'acqua corrente fredda. La forza dell'acqua dovrebbe spingere un po 'di vernice fuori dalle fibre.
Passaggio 3
Mescolare una soluzione con parti uguali di detersivo per piatti e acqua fredda in una ciotola. Immergere una spugna nella soluzione e strofinare la macchia, bagnando spesso la spugna. Non strofinare la macchia con lunghi tratti avanti e indietro, poiché in questo modo puoi strofinare l'inchiostro sulle fibre. Continua il trattamento del luogo fino a quando non puoi più rimuovere la vernice.
Passaggio 4
Mescolare una soluzione con parti uguali di solvente per vernici e acqua fredda. Immergere la spugna nella soluzione e testarla in una parte nascosta degli indumenti, per verificare se le fibre supportano la chimica. Strofina la macchia finché non riesci a rimuovere altra vernice.
Passaggio 5
Riempi un lavandino con acqua fredda e immergi il bucato per almeno due ore.
Passaggio 6
Lava i tuoi vestiti, da solo, in lavatrice con detersivo in polvere e acqua fredda. Controlla la macchia prima di asciugare i vestiti e rimetti il capo nella macchina se rimane lì. Non asciugare i vestiti fino a quando la macchia non sarà scomparsa, altrimenti potresti rinunciare a rimuoverla.
Macchie di inchiostro secco
Passo 1
Se possibile, rimuovi la vernice che si sta sgretolando con le dita o con le pinzette. Raschia via la vernice con un rasoio. Applicare la pressione minima per non rompere le fibre del tessuto.
Passo 2
Tieni il rovescio della macchia sotto l'acqua calda corrente.
Passaggio 3
Mescolare una soluzione di 3/4 di solvente per inchiostro e 1/4 di acqua calda. Immergi una spugna nella soluzione e provala in una parte nascosta dei tuoi vestiti per vedere se le fibre supportano la chimica. Strofina la macchia finché non puoi più rimuovere la vernice.
Passaggio 4
Applicare una quantità di detersivo per piatti grande quanto una moneta sulla macchia e strofinare energicamente con una spazzola di setole sintetiche. Controlla le fibre intorno alla macchia per assicurarti di non strofinare troppo forte e romperle. Continua il trattamento del luogo fino a quando non puoi più rimuovere la vernice.
Passaggio 5
Lavare i vestiti da soli in lavatrice con acqua calda e detersivo.