Suggerimenti per la salute per preservare la qualità della tua voce

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
Suggerimenti per la salute per preservare la qualità della tua voce - Articoli
Suggerimenti per la salute per preservare la qualità della tua voce - Articoli

Contenuto

La voce è il principale mezzo di comunicazione dell'essere umano, ma spesso finisce per essere maltrattato dalla gente. Prendersi cura di esso è più semplice di quanto sembri, richiede atteggiamenti piccoli e rapidi che fanno molta differenza, soprattutto per le persone che usano la voce come strumento di lavoro: cantanti, annunciatori, operatori telefonici e venditori, ad esempio. Impara alcuni consigli pratici su come mantenere aggiornata la tua salute vocale.


La voce, il nostro compagno che ha anche bisogno di essere trattato bene (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

L'idratazione è essenziale

Una chiave per mantenere la tua voce sana è di essere sempre idratata. Il corpo umano, se opportunamente idratato, mantiene le corde vocali con maggiore flessibilità e vibrazione, oltre a evitare raucedine e secchezza delle fauci. Porta sempre un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente quando parli e fai piccoli sorsi. Bere tra 7 e 8 bicchieri al giorno ti assicura una corretta idratazione per il tuo corpo e le tue corde vocali. Fai attenzione al colore delle tue urine per avere un'idea di come il tuo corpo è idratato. Più è scuro e più basso è il suo livello di idratazione.


Un corpo ben idratato garantisce una voce sana (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Evita le bevande eccessive

La combinazione di alcol e voce è piuttosto pericolosa. Non c'è da meravigliarsi se molti cantanti rock, dopo anni di abuso di alcool, finiscono per avere una voce totalmente modificata. La bevanda agisce come un'anestesia nel corpo umano, diminuendo la sua sensibilità e irritando la mucosa vocale. Con questo, la persona non si rende conto che sta abusando della sua voce e finisce con lividi sulle sue corde vocali. Le bevande distillate sono molto più dannose per la voce di quelle fermentate.

Troppo alcol può essere dannoso per le corde vocali (Creatas / Creatas / Getty Images)

Aria condizionata, un cattivo

L'aria condizionata può essere un grande cattivo per le corde vocali se non si presta attenzione ad alcuni dettagli. Poiché questo dispositivo modifica la temperatura e l'umidità dell'ambiente, agisce anche sulle mucose secche, modificando il modo in cui le corde vocali vibrano. La cosa migliore da fare è evitare le stanze con aria condizionata, ma se non è possibile, avere sempre un bicchiere d'acqua nelle vicinanze. Bevi molti liquidi per evitare di seccare il tuo corpo.


L'aria condizionata altera l'umidità dell'aria e la gola (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Caffeina, bibite e cibi fritti

Alcune bevande e cibi, se consumati in eccesso, possono anche causare danni alle corde vocali. Caffè, soda, cibi fritti, troppo speziati o carichi di grassi fanno male al nostro corpo perché causano reflusso nello stomaco. Se hai qualche tipo di problema gastrico, come bruciore di stomaco o difficoltà di digestione, è meglio evitare questo tipo di cibo. La sensazione nota come "bruciore", oltre a essere dannosa per il tuo sistema digestivo, può anche influenzare e irritare le corde vocali.

I problemi digestivi portano anche danni alla voce (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Evitare ambienti rumorosi

Evita di parlare in ambienti con rumori molto forti, perché in queste situazioni le persone finiscono per forzare le loro voci e gridare senza rendersi conto di farlo. L'urlo è una vera aggressione alle nostre corde vocali e alla laringe. Forza una sorta di collisione tra le corde vocali, che quando l'eccesso può essere devastante. Prenditi cura della tua voce e lasciala urlare in momenti speciali, come in una folla, in una festa o in una situazione pericolosa.

Urlo, un'aggressione alle nostre corde vocali (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)