Suggerimenti sull'uso della gomma arabica da acquerello

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Suggerimenti sull'uso della gomma arabica da acquerello - Scienza
Suggerimenti sull'uso della gomma arabica da acquerello - Scienza

Contenuto

La gomma arabica è un legante, il che significa che lega i pigmenti dell'acquerello alla carta. I pittori lo usano perché aggiunge brillantezza e colori più vibranti al dipinto. Mescolare la gomma arabica nelle vernici da soli è laborioso, poiché la proporzione dipende dal risultato che il pittore vuole ottenere. I pittori principianti dovrebbero usare acquerelli già realizzati con gomma arabica.

Proporzione tra acquerello e gomma arabica

Nessuna regola assoluta spiega esattamente quanta gomma arabica dovrebbe essere aggiunta all'acquerello. In generale, prova diverse gradazioni della miscela su carta da acquerello. Aspetta che la vernice si asciughi. Se diventa fragile, usa meno gomma arabica. Gli strati di pittura con gomma arabica extra dovrebbero essere sottili e trasparenti come un normale acquerello.


Aggiungi altra gomma arabica

L'agglutinazione è una tecnica in cui viene aggiunta più gomma arabica alla miscela di pittura. L'aggiunta di più di questa sostanza aumenta la difficoltà di lavorare con gli strati di vernice, poiché diventa più appiccicosa; D'altra parte, l'inchiostro è anche più flessibile. Più gomma arabica incarna l'inchiostro e quindi c'è una maggiore gamma di manipolazione. Tuttavia, questo significa che è necessario prestare maggiore attenzione al dipinto, perché la vernice è più difficile da rimuovere, il che complica la copertura degli errori.

Come riparare la vernice secca

Per rinnovare un tubo dell'acquerello che si è indurito, aggiungi alcune gocce di gomma arabica, insieme a diverse gocce di acqua distillata. Il rapporto non ha una formula esatta, ma dovrebbe funzionare bene un rapporto di 3: 1 o 4: 1, cioè tre o quattro gocce di acqua distillata per una goccia di gomma arabica.

Come conservare la gomma arabica

L'aggiunta di qualche goccia di olio di chiodi di garofano durante la preparazione della gomma arabica aiuta a prolungare la validità della miscela. Prova a utilizzare tre gocce per litro d'acqua utilizzato. Inoltre, conservare la gomma arabica preparata in frigorifero, per evitare lo sviluppo di muffe. È meglio fare piccole quantità di gomma arabica piuttosto che grandi quantità, che dovresti riaprire più volte.