Contenuto
I bambini spesso imparano meglio attraverso le tecniche visive. Associare le parole che dicono con le immagini che vedono nel loro ambiente è spesso un ottimo modo per integrare le abilità verbali con coerenza nella loro elaborazione mentale. Un dizionario illustrato è spesso un ottimo strumento per raggiungere questo obiettivo. Segui alcuni semplici passaggi per creare un dizionario illustrato per bambini e costruire un meraviglioso strumento di apprendimento del linguaggio visivo per i bambini piccoli.
Passo 1
Vai in un negozio di artigianato o di forniture per ufficio e acquista un grande album da disegno o una semplice carta bianca rilegata per creare il tuo dizionario. Cerca di procurarti carta che serva per disegnare, incollare immagini e altre forme di supporto.
Passo 2
Decidi se vuoi disegnare, incollare foto o utilizzare ritagli di carta regalo per creare il tuo dizionario. Lascia che i bambini con cui stai scrivendo il dizionario abbiano la tua opinione nella creazione del libro.
Passaggio 3
Prendi un dizionario per bambini, passa in rassegna ogni lettera e scrivi almeno 10-15 parole che corrispondono a lettere specifiche. Scegli parole che sono comunemente usate e che saranno facili da disegnare o trova immagini che le rappresentino. Ad esempio: mela, banana, barca, gatto, cane; cioè parole semplici che vengono comunemente usate, perché funzioneranno meglio.
Passaggio 4
Inizia a disegnare o ritagliare le immagini che corrispondono alle parole selezionate. Scegli solo un'immagine e una parola per pagina per renderlo più semplice. Scrivi una definizione breve e di facile comprensione sotto la parola che corrisponde all'immagine utilizzata.
Passaggio 5
Lascia che i bambini ti aiutino a trovare le immagini giuste. Se sei un insegnante, questa attività può essere ottima per l'intera classe. Lascia che i tuoi artisti disegnino. Se è così, lascia che gli studenti non siano così sicuri delle loro capacità artistiche o che i più astuti trovino e ritagliano immagini dalle riviste.