Dieta dopo la chirurgia della fistola perianale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Fistole perianali - Come si interviene chirurgicamente
Video: Fistole perianali - Come si interviene chirurgicamente

Contenuto

Le persone con problemi intestinali cronici, come il morbo di Crohn, possono raramente soffrire di dolorose ferite anali o fistole. Queste ferite spesso necessitano di un intervento chirurgico per guarire. Le fistole causano un canale anormale tra il canale anale e la pelle vicino all'ano, seguito da un'infezione intestinale e ascessi nell'ano. La chirurgia per drenare questi ascessi, chiamata fistolectomia, consente all'infezione intestinale di guarire e chiudere questo canale. Dopo una fistolectomia, una dieta appropriata può prevenire le complicazioni.

Effetti post-chirurgici

Dopo l'intervento chirurgico, è comune provare un dolore moderato anche per più di una settimana. Quando provi dolore, eviti di andare in bagno, il che può causare una stitichezza ancora maggiore. È importante mantenere le feci morbide e voluminose, poiché passano più facilmente attraverso il tratto intestinale. Gli antidolorifici usati dopo l'intervento chirurgico possono anche causare stitichezza. Il medico può anche raccomandare lassativi o rimedi per ammorbidire le feci.


Dieta ricca di fibre

Seguire una dieta ricca di fibre aiuta ad aggiungere volume alle feci e anche a trattenere l'acqua dall'intestino, mantenendo le feci morbide. Gli alimenti con un alto contenuto di fibre sono: frutta, verdura e cereali integrali. Mangia quattro porzioni di frutta e verdura e quattro porzioni di cereali e altri cereali integrali per prevenire la stitichezza. Non togliere le bucce da frutta e verdura, per ottenere più fibra. Il grano e l'avena possono essere più efficaci nel prevenire la stitichezza rispetto a frutta e verdura. Se sei una donna, prova a includere 20 grammi di fibre nella tua dieta e da 30 a 35 grammi se sei un uomo.

Liquidi

Quando aumenti la quantità di fibre nella tua dieta, dovresti bere più liquidi, altrimenti le feci sono diventate lunghe e dure. Il blocco intestinale può essere una grave complicanza. Bere almeno 10 bicchieri di liquidi al giorno per mantenere morbide le feci. Evita le bevande contenenti caffeina, poiché questa sostanza ha un effetto disidratante.


Considerazioni

Se dopo l'intervento si soffre di stitichezza, è probabile che si verifichi una nuova ragade anale. La guarigione totale richiede diverse settimane. Prendi tutte le precauzioni possibili per mantenere le feci morbide e avere una normale funzione intestinale. Le ragadi anali possono ripresentarsi, quindi cerca di includere cibi ricchi di fibre nella tua dieta regolare. Se il dolore aumenta e c'è sanguinamento, potrebbe essere un sintomo di una nuova fessura. Per evitare gonfiore e gas, aumentare gradualmente le fibre.