Dieta dopo una ileostomia inversa

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
DIETA ESPECIAL PARA UN PACIENTE CON ILEOSTOMIA
Video: DIETA ESPECIAL PARA UN PACIENTE CON ILEOSTOMIA

Contenuto

L'ileostomia è una procedura in cui un chirurgo costruisce un ano artificiale, consentendo allo spreco di lasciare il corpo attraverso un foro praticato nella parete addominale. Questo può portare a problemi digestivi che possono aumentare dopo una serie di malattie come la malattia di Crohn o l'IBS cronica. Tuttavia, a volte l'ileostomia è invertita, sia per scelta del paziente o da raccomandazioni mediche. In questi casi aderire a una specifica strategia dietetica può aiutare il corpo a riadattarsi.


Guide generali

Evitare di sovraccaricare il corpo con pasti abbondanti, consentendo al tratto digestivo di abituarsi a lavorare di nuovo come prima. Per fare questo, mantieni i pasti piccoli e regolari, con intervalli regolari tra uno e l'altro durante il giorno. Mangiare una volta ogni tre o quattro ore, per un totale di sei pasti in tutto, è un buon inizio. Comprendi che dovresti mangiare la stessa quantità e lo stesso tipo di cibo in tutti loro. In altre parole, non fare una colazione tradizionale, quindi dopo qualche ora mangia una mela, mettendola al posto di un pasto completo. In generale, un pasto significa consumare una fonte proteica, frutta o verdura, un po 'di grasso sano e possibilmente includere alcuni cereali integrali.

Composizione di macronutrienti

Rimanere a dieta ricca di proteine ​​e carboidrati mentre si riduce al minimo l'assunzione di grassi. Il grasso è spesso difficile da digerire attraverso il corpo, aumentando la probabilità che il pasto diventi presto un breve viaggio in bagno. Tuttavia, il corpo ha bisogno di una quantità minima di grasso per funzionare correttamente, quindi assicurati che almeno il 25-30% delle calorie giornaliere provengano da grassi sani (e alcuni saturi) insaturi per garantire che il corpo sia in grado di svolgere compiti al massimo. Buoni esempi di grassi insaturi includono olio, olio di pesce, mandorle e noci. Insieme ai grassi, consuma molta fibra (almeno da 20 a 30 g al giorno), in quanto ciò può aiutare a rendere più fluido il processo digestivo. Dividere l'assunzione di fibre in modo uniforme e ideale per tutto il giorno.


Trigger Foods

Evitare cibi piccanti, alcool, caffeina, prodotti caseari e alimenti trasformati. Queste sono categorie di oggetti che irritano il tratto digestivo. Insieme a questi alimenti, probabilmente verranno innescati diversi eventi che dovrebbero essere evitati dopo l'inversione dell'ileostomia. Per impostarli, tenere un diario per i primi mesi dopo l'intervento chirurgico. Nel tempo, ciò consentirà di isolare oggetti particolarmente sgradevoli ed eliminati dalla dieta.