La dieta dopo la rimozione dei reni

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni
Video: I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni

Contenuto

I medici raccomandano la nefrectomia (rimozione di uno dei due reni dal corpo) per un paziente con malattia renale o una persona disposta a donare un rene a un altro paziente. Una persona può vivere una vita normale con un rene sano e, se il rene rimanente mantiene la piena funzionalità, il medico può raccomandare alcune restrizioni dietetiche dopo il periodo di recupero dall'intervento. In caso contrario, il paziente avrà una dieta sana per preservare la funzione rimanente nel singolo rene.

Durante il recupero in ospedale

Se hai una nefrectomia, il team medico fornirà nutrienti e liquidi attraverso una flebo per il primo giorno o due. L'apparato digerente ha bisogno di tempo per riprendersi dopo un intervento chirurgico importante. Puoi inserire un catetere nel tuo corpo per alcune ore per svuotare la vescica. Alcuni pazienti tollerano di bere piccole quantità di liquidi o succhiare cubetti di ghiaccio entro le prime 24 ore dall'intervento.

Entro pochi giorni, il paziente a cui è stato asportato un rene inizierà una dieta liquida, che aiuta il sistema digestivo a tornare alla sua normale funzione. Informare il team medico di qualsiasi stitichezza durante questo periodo. È importante mantenere il normale movimento intestinale durante il recupero da una nefrectomia, quindi il medico può prescrivere un lassativo. Bevi molta acqua per prevenire il raffreddore.


Quando il tuo sistema digerente torna al normale funzionamento entro pochi giorni, puoi iniziare a mangiare cibi normali. Inizia a mangiare con calma cibi semplici e piacevoli. Evita cibi fritti o piccanti. Lo stress e l'ansia di un intervento chirurgico o il recupero di tensioni dell'apparato digerente richiedono una dieta leggera.

A casa

Quando sarai pronto per essere dimesso dall'ospedale, il medico ti informerà se devi seguire una dieta speciale. In generale, dopo la nefrectomia, tutti i pazienti dovrebbero bere molti liquidi. Ciò consente al rene rimanente di mantenere i fluidi in movimento attraverso il corpo.

I pazienti con un rene rimanente sano possono tornare a una dieta normale. In generale, una dieta a basso contenuto di sodio fa bene a tutto il corpo, compresi i reni, in questo caso, consigliata da un medico per un paziente con un solo rene. Scegli frutta e verdura fresca, evita cibi lavorati e confezionati e controlla le etichette per evitare il sodio. Preferisci cibi piccanti come aglio, erbe aromatiche, succo di limone e pepe, invece di sale e salsa di soia. Evita l'alcol e smetti di fumare per aiutare il processo di guarigione del corpo.


In caso di malattia renale persistente o ridotta funzionalità renale dopo la rimozione del rene, il medico può prescriverle una dieta speciale per la salute dei reni. Una dieta per la malattia renale cronica riduce sodio, potassio, proteine ​​e liquidi. Evita i sostituti del sale, molti dei quali contengono potassio, e preferisci miscele di erbe. Poiché molti alimenti sono ricchi di calcio, come i latticini, sono anche ricchi di potassio e fosforo. Il medico può prescrivere farmaci per prevenire la perdita di calcio dalle ossa. Mangia più verdure, grassi e zuccheri per prevenire la perdita di peso e segui le linee guida nutrizionali per assicurarti che il tuo corpo riceva un'alimentazione adeguata e mantenga un peso sano.