Contenuto
- Importanza
- Malattia del fegato
- Considerazioni
- Alimenti ricchi di proteine
- Aumenta l'assunzione di grassi e carboidrati
L'albumina è una proteina presente nel sangue e ci sono diversi motivi che possono causare un basso livello di questa proteina. Ad esempio, il livello di albumina potrebbe essere basso se non stai mangiando abbastanza proteine o se sei stato malato per un po '. Secondo Chemocare.com, se il fegato, i reni o il cuore non funzionano correttamente o se si ha qualche forma di cancro, potrebbe anche essere la causa del basso livello di albumina che si trova normalmente.
Importanza
Un basso livello di albumina indebolirà la tua resistenza e ti renderà più suscettibile alle infezioni, come riportato dalla National Kidney Foundation. Il livello normale di questa proteina è solitamente in media da 3,4 a 5,4 grammi per decilitro di sangue, come riportato in Medline Plus. Nella maggior parte dei casi, avrai bisogno di una dieta ricca di calorie e proteine per aumentare il tuo livello di albumina. È importante farlo con un operatore sanitario, che sarà in grado di determinare il motivo per cui il livello di albumina è inferiore al livello raccomandato.
Malattia del fegato
L'albumina è prodotta dal fegato. Se hai un basso livello di questa proteina a causa di una malattia del fegato, avrai bisogno di una dieta ipercalorica e ricca di proteine, secondo la Nutrition and Diet Therapy. Se mangi poco, sarà meglio mangiare gradualmente ma più volte al giorno. Un nutrizionista può determinare di quante calorie e proteine hai bisogno, in base a quanto pesi e alla gravità della malattia nel fegato.
Considerazioni
Il medico può consigliarti integratori alimentari liquidi ricchi di calorie e proteine. Inoltre, questi integratori prescritti possono anche aumentare l'apporto proteico e calorico e avranno quell'effetto se assunti tre ore prima del pasto successivo. Se bevi al momento giusto, non sarà così pieno durante i pasti.
Alimenti ricchi di proteine
Gli alimenti ricchi di proteine includono latte, formaggio, carne, pesce, pollame, uova, tofu, burro di arachidi e verdure. Puoi aggiungere uova sode, formaggio e noci alle insalate per aumentare l'assorbimento di proteine e calorie. È anche importante mangiare altri cibi ricchi di carboidrati e grassi per ottenere proteine nella dieta.
Aumenta l'assunzione di grassi e carboidrati
Puoi mangiare più grassi mangiando più burro, olio, panna acida e noci nel tuo cibo. Puoi anche cucinare cibi con il latte o aggiungerlo ad alcuni piatti come le zuppe. Se mangi gelato e budini fatti interi di latte, mangerai anche più grassi e carboidrati in modo nutriente.