Contenuto
Il pancreas canino è una ghiandola che può infiammarsi quando il succo pancreatico attacca il pancreas stesso. Questa condizione è nota come pancreatite canina. Può colpire qualsiasi cane, ma è più comunemente visto nelle femmine di mezza età e anziane. Durante un attacco di pancreatite, i cani vengono alimentati con liquidi per via endovenosa per consentire al sistema digestivo di riposare e riprendersi. Dopo l'attacco, nutrire il cane con una dieta favorevole al recupero continuo e alla prevenzione di futuri episodi di attacchi di pancreatite.
Ingredienti da includere
Una dieta leggera limita gli alimenti più difficili da digerire, consentendo la guarigione dell'infiammazione degli organi digestivi. I carboidrati sono buoni alimenti per ridurre la quantità di enzimi prodotti dal pancreas. Il riso è un carboidrato semplice adatto a cani con pancreatite; utilizzare riso integrale o bianco.
Una volta che il cane è in grado di tollerare il consumo di riso (ricorda, la pancreatite è una condizione dolorosa e grave che richiede un lungo tempo di recupero), prova a dargli da mangiare proteine facilmente digeribili, come il petto di pollo senza pelle cotto o anche formaggio magro. Il cane potrebbe essere in grado di tornare alla sua dieta precedente. Tuttavia, la reintroduzione del cibo deve essere graduale e controllata dal veterinario.
Dieta povera di grassi
Circa il 43% dei cani che soffrono di pancreatite è in sovrappeso, il che significa che l'obesità è un fattore importante che contribuisce alla pancreatite canina. Dopo un attacco di pancreatite, i cibi grassi causano anche più infiammazione al pancreas del cane. Se il tuo cane ha la pancreatite, nutrirlo con una dieta a basso contenuto di grassi è vitale per una buona salute. È importante scegliere i tipi di alimenti a basso contenuto di grassi quando lo si alimenta, come il formaggio a basso contenuto di grassi, sopra elencati. Anche le salse e i grassi di carne sono ricchi di grassi e dovrebbero essere evitati. Rimuovere sempre la pelle dagli uccelli, poiché è anche ricca di grasso e aggrava la pancreatite.
Riassumendo
Consulta un veterinario sulla dieta appropriata per un cane con pancreatite. Una volta che il cane non sta ricevendo liquidi per via endovenosa, inizia a offrire liquidi per via orale. Il veterinario ti dirà quali fluidi sono adatti per un particolare cane. Dopo aver iniziato ad accettare liquidi per via orale, offrigli piccole quantità di riso cotto. Infine, introdurre una dieta blanda con piccole quantità di riso cotto insieme a pollo cotto senza pelle.
Assicurati di dare da mangiare al tuo cane diversi piccoli pasti durante il giorno, invece di due o tre pasti abbondanti, poiché ciò facilita la digestione. Le diete commerciali per la pancreatite sono disponibili tramite un veterinario e possono essere un modo efficace per controllare la malattia nel cane.