Dieta per cani con infiammazione della ghiandola anale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cosa sono le sacche anali e come curarne l’igiene nel cane e nel gatto
Video: Cosa sono le sacche anali e come curarne l’igiene nel cane e nel gatto

Contenuto

Se le ghiandole anali del tuo cane sono infiammate, lo saprai facilmente. Puoi guardarlo trascinando il sedere a terra, mordendolo o masticando foglie d'erba, in uno sforzo istintivo per rassodare le ghiandole e alleviare il disagio anale. In alcuni casi, potrebbe essere necessario drenarli manualmente, ma a volte il problema si risolverà da solo. Nutrire il tuo cane con una dieta ricca di fibre, proteine ​​animali e acidi grassi è il modo migliore per mantenere le ghiandole anali funzionanti senza intoppi.

Alimenti per cani ricchi di fibre

Le ghiandole anali del tuo cane svolgono una duplice funzione: in primo luogo, il potente aroma che rilasciano quando stimolato, aiuta a marcare il territorio; secondo, quando attivati ​​dall'attrito delle feci adeguatamente sode, rilasciano un lubrificante che ne facilita l'escrezione. La maggior parte delle marche di negozi di alimenti per cani è ricca di carboidrati ma povera di fibre. Scegli uno ricco di fibre, come i marchi biologici. Oltre a questi ci sono la "Formula Canine", di Purina, o quella specifica di PetAlive, che aiuterà il cane a mantenere ferme le feci, attivando il sano funzionamento della ghiandola anale.


Frutta e verdura

Non è necessario cambiare marca di cibo per cani per inserire cibi ricchi di fibre nella dieta del tuo animale domestico. È una buona idea introdurre la fibra lentamente, in modo che il tuo cane possa regolare la digestione. Trita una mela o altra frutta o verdura ricca di fibre e mescolala direttamente nella ciotola del cibo del tuo cane, insieme alle normali crocchette. La fibra del frutto rassoderà le tue feci senza costiparle e non saprà mai che l'aggiunta dolce al tuo pasto fa bene alla tua salute.

Sii creativo nell'aggiungere alimenti vegetali ricchi di fibre alla dieta del tuo cane. Altri frutti e verdure che possono essere inclusi sono pere, zucche, patate dolci e fagiolini. La zucca in scatola, non quella usata come ripieno di torte, può essere un'utile combinazione di fibre e beta-carotene per completare la dieta dell'animale.


Semi di lino

Allo stesso modo in cui promuove una sana digestione negli esseri umani, i semi di lino aggiunti a una ciotola di cibo per cani aiuteranno anche la digestione del tuo animale domestico, che è essenziale per il sano funzionamento della ghiandola anale. Macina i semi prima di cospargere un cucchiaio o due nel cibo del cane. Per ottenere una spinta in più di Omega-3 - acidi grassi, acquistali ora sotto forma di olio. Non contiene fibre, ma fa bene alla salute generale del tuo cane: lo noterai sulla pelle, sui capelli e sul livello di energia. Questa alta energia richiederà di aumentare i livelli di esercizio, il che rende anche essenziale una sana digestione. Assicurati di conservare i semi di lino o l'olio in un luogo fresco e asciutto poiché possono irrancidirsi e diventare inefficaci rapidamente.


Uova sode

Un intestino sano significa una sana funzione della ghiandola anale e le uova sono una proteina facilmente digeribile, ottima per i movimenti peristaltici. Se il tuo cane ha difficoltà a mantenere la normale funzione intestinale, sostituisci le tue solite proteine ​​animali con un paio di uova sode. La maggior parte dei cani ama il sapore delle uova, quindi usale come spuntino pomeridiano o dopo l'allenamento. Assicurati solo di cucinarli bene, poiché le uova crude possono esaurire la vitamina B3 dell'animale.