Contenuto
Il colesterolo alto e il diabete sono condizioni che di solito vanno insieme e, se combinate, aumentano il rischio di malattie cardiache. L'attività fisica, la dieta e il controllo del peso sono tre metodi importanti per abbassare il colesterolo nel sangue e aiutare a prevenire lo sviluppo del diabete in piena regola. Sebbene tutti e tre lavorino insieme e siano ugualmente importanti, la dieta è solitamente la più complicata e difficile da controllare.
Il colesterolo alto e il diabete sono condizioni che di solito vanno insieme e aumentano il rischio di malattie cardiache (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Che tipo di dieta è giusta per te?
Esistono diversi tipi di diete sul mercato, ciascuna con lo scopo di essere la migliore nella riduzione rapida del peso. Il più comune è la dieta Atkins, con pochi carboidrati e una miriade di altri che assomigliano a esso, sottolineando la riduzione dei carboidrati. Quando si parla di riduzione del peso, uno studio di PA Dyson, S. Beatty e DR Matthews, nel numero di dicembre 2007 di "Diabetic Medicine", suggerisce che questi tipi di diete possono essere più efficaci delle diete tradizionali, che propongono una dieta sana Il problema con queste diete a basso contenuto di carboidrati è che tendono a funzionare solo a breve termine e non promuovono più una vita sana. Pertanto, è probabilmente meglio incorporare elementi della dieta a basso contenuto di carboidrati insieme a metodi dietetici più tradizionali come il taglio delle calorie e l'aumento di assunzione di fibre per abbassare il colesterolo nel sangue e prevenire il diabete.
Cosa dovrei mangiare?
Con una dieta a basso contenuto di carboidrati, la maggior parte delle calorie dovrebbe provenire da proteine di alta qualità come pesce e pollo. Alcune persone usano la scusa della dieta senza carboidrati come occasione per mangiare pancetta e altre proteine grasse. Il National Institutes of Health degli Stati Uniti raccomanda un "piano alimentare che richiede meno del 7% di calorie da grassi saturi e meno di 200 mg di colesterolo alimentare al giorno". Al fine di raggiungere questi obiettivi, è necessario saltare le proteine a basso contenuto di sodio e ad alto contenuto di grassi. Oltre alle corrette fonti di proteine, una dieta ricca di fibre solubili e che incorpora alimenti con etanolo o sterolo può anche aiutare a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Gli alimenti contenenti alto contenuto di fibre solubili includono avena e prodotti di farina d'avena. Gli estani e gli steroli sono sostanze prodotte naturalmente in determinati tipi di piante, che hanno la capacità di bloccare l'assorbimento del colesterolo. Questi includono una varietà di alimenti come grano integrale, riso integrale, fagioli e lenticchie e vari tipi di noci come noci e mandorle.
Come seguire la dieta?
Il modo migliore per mantenere una dieta sana con successo è registrando il cibo che si mangia ogni giorno e tenendo traccia del proprio peso. Può sembrare noioso, ma scrivere il numero di calorie che si consumano insieme alla quantità di fibre (in grammi) può motivarti e aiutarti a vedere la correlazione tra la perdita di peso e la dieta. Soprattutto, mantenere tutto semplificato e non dimenticare di esercitare per almeno 30 minuti al giorno per aumentare i risultati.