Contenuto
Il recupero da una prostatectomia, una rimozione chirurgica della ghiandola prostatica, può essere un'esperienza difficile per qualsiasi paziente, ma una dieta ragionevole e controlli regolari possono aiutarti a tornare rapidamente a una vita normale e sana. Sebbene non possa essere necessaria una dieta speciale dopo l'intervento chirurgico, ecco alcune linee guida di base che puoi seguire per ottenere i migliori risultati.
Dieta dopo una prostatectomia
Il programma del sistema sanitario da Vinci dell'Università della Virginia per la prostatectomia riporta che, dopo questa procedura, il paziente deve prima mangiare solo cibi leggeri come la gelatina e bere liquidi come acqua, brodi, succhi e tisane fino a quando avere un buon movimento intestinale. Fino ad allora dovresti evitare anche le bevande gassate, come bibite o caffè. I movimenti intestinali dovrebbero essere fluidi e facili, senza difficoltà, simili ai tipi di movimenti che avevi prima dell'intervento. Quando ciò accade, puoi tornare alla dieta regolare.
Cibo utile
Durante il recupero a lungo termine, è importante concentrarsi su una buona alimentazione. Mangiare una dieta ricca di cibi naturali e non trasformati come frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a velocizzare il recupero.Inoltre, secondo Christy Marquette, una nutrizionista, gli alimenti con licopene, come pomodori e angurie e la maggior parte delle altre verdure e bacche, sono utili da mangiare dopo l'intervento chirurgico alla prostata. Evita cibi grassi e lavorati, come patatine, piatti cucinati e altri cibi convenienti o preconfezionati. Secondo la dottoressa Sara Strom, mangiare cibi con grassi saturi può causare un fallimento biochimico negli uomini che hanno subito una prostatectomia radicale (intervento chirurgico in cui viene rimossa l'intera prostata oltre ad alcuni tessuti circostanti).
Supplementi per la stitichezza
Se la stitichezza persiste per più di 24 ore dopo l'intervento chirurgico, il programma di prostatectomia da Vinci suggerisce di assumere il latte di magnesia come indicato sulla bottiglia. Se la stitichezza persiste anche dopo tre dosi di latte di magnesio, utilizzare una supposta di Dulcolax.