Contenuto
La gravidanza e l'allattamento aggiungono tensione al corpo di qualsiasi animale, ma i gatti in particolare sono soggetti a problemi di peso e alimentazione che possono essere dannosi sia per la madre che per i gattini. I proprietari di gatti devono imparare come adattare la dieta del loro animale in gravidanza prima che la cucciolata nasca per fornire condizioni eccellenti alla nuova famiglia.
Dieta durante l'allattamento
Durante la gravidanza, le gatte gravide hanno bisogno di cibo sufficiente per consentire al loro peso corporeo di aumentare almeno del 50%, perché allattando i neonati, il loro peso diminuirà drasticamente. Secondo le National Academies of Science degli Stati Uniti, un gatto in gravidanza o in allattamento ha bisogno di circa 600 calorie di nutrienti ogni giorno per ogni 3.700 kg di peso. Nello studio "Requisiti nutrizionali di cani e gatti", si afferma che i gatti che allattano con due o più gattini hanno bisogno di almeno il doppio delle calorie che mangiavano prima di rimanere incinta.
Molti veterinari raccomandano che la dieta del gatto segua una dieta speciale per gatti e cuccioli che allattano. Questa dieta ha livelli particolarmente elevati di proteine, grassi, calcio e altri minerali legati all'energia. Il calcio è necessario per la produzione di latte, mentre il fosforo, il magnesio, il ferro, il potassio e il sodio prevengono l'anemia e la disidratazione sia nella madre che nei piccoli. Diminuendo la quantità di carboidrati si stabilizza il livello di glucosio del gatto, prevenendo l'insorgenza del diabete postpartum.
Si consiglia ai proprietari di iniziare questa dieta da cinque a sei settimane prima della data di parto del gatto (la gestazione dura circa 63 giorni), dando all'animale il tempo sufficiente per acquisire il peso necessario per una gravidanza sana e un parto sicuro . L'inserimento del nuovo alimento nella dieta deve avvenire in un periodo di sette giorni, il che eviterà eventuali problemi digestivi.
La versione in scatola della dieta per l'allattamento non solo aggiunge l'idratazione extra necessaria, ma una porzione da 440 g fornisce le 600 calorie necessarie al giorno per un gatto di 4 libbre, secondo il libro "Hill's Key to Clinical Nutrition". I proprietari devono regolare la quantità di cibo offerta al gatto considerando diversi fattori come età, razza, temperamento, ambiente e peso ideale. I veterinari suggeriscono spesso che i gatti con i cuccioli abbiano accesso a tutto il cibo e l'acqua che possono mangiare e bere; aumentare il numero di pasti senza aumentare la dimensione della porzione fornisce la giusta quantità di cibo e calorie.
I proprietari potrebbero dover integrare la dieta del gatto che allatta se il cibo normalmente offerto non fornisce tutti i nutrienti necessari. Consulta il tuo veterinario per animali domestici, ti consiglierà su quali vitamine e minerali dovrebbero essere aggiunti a questa dieta speciale.