Dieta per glomerulonefrite acuta

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

La glomerulonefrite acuta è un tipo di malattia in cui sono infiammate le strutture interne del rene che forniscono flusso sanguigno ai nefroni che filtrano l'urina (glomeruli). Ciò altera la capacità del rene di filtrare l'urina, consentendo livelli pericolosi di liquidi e l'accumulo di rifiuti nel corpo. La glomerulonefrite acuta colpisce più comunemente i ragazzi di età compresa tra 2 e 12 anni che sono inclini a frequenti infezioni da streptococco. L'obiettivo principale durante il trattamento è alleviare la pressione sui reni, curando e ripristinando la funzionalità. Si consigliano cambiamenti nella dieta per limitare l'assunzione di sodio, proteine ​​e liquidi.

Dieta a basso contenuto proteico

Le proteine ​​dovrebbero essere limitate per diminuire il carico di lavoro del rene mentre guarisce e rallenta l'accumulo di scorie nel sangue. È importante lavorare con un nutrizionista registrato per bilanciare il bisogno di meno proteine ​​con abbastanza proteine ​​per mantenere una buona salute generale. Seleziona proteine ​​di alta qualità, come carne magra, pesce, pollo e uova. La maggior parte delle calorie dovrà essere fornita da carboidrati complessi, come pasta integrale, riso integrale, pane integrale, cereali, frutta e verdura. Le calorie dei grassi dovrebbero essere fornite da fonti di grassi monoinsaturi, come burro di arachidi, avocado e olio d'oliva, e da fonti di grassi polinsaturi come salmone, soia e olio di pesce.


Diminuisci sale e potassio

Il sale (sodio) dovrebbe essere limitato per migliorare il controllo della pressione sanguigna, limitare la possibilità di sviluppare ipertensione, nonché per ridurre al minimo o evitare la ritenzione di liquidi che porta a gonfiore. Il potassio è limitato per prevenire lo sviluppo di ritmi cardiaci pericolosi. Sii responsabile quando leggi le etichette degli alimenti per evitare cibi che contengono sale, sodio o glutammato monosodico (MSG) in cima all'elenco. I cibi a base di formaggio fuso, così come le carni in scatola, in scatola o affumicate, sono generalmente ricchi di sodio. Non aggiungere sale durante la cottura. Tieni presente che la maggior parte dei sostituti del sale contengono potassio e dovrebbero essere evitati. Usa cibi aromatizzati al limone, erbe e spezie invece di aggiungere sale al tavolo.

Limita i liquidi

Non consumare più di 1,5 l di liquidi al giorno per aiutare a controllare la pressione sanguigna e diminuire il carico sui reni, mentre la loro funzione è compromessa. Questo include zuppe, gelatina e gelato. Consuma frutta che abbia fibre idrosolubili, come uva, arance, mele, lattuga e sedano, per contribuire al conteggio dei liquidi. I diuretici possono essere prescritti per aiutare i reni ad eliminare il sale e l'acqua non necessari.


Limita l'assunzione di fosforo

I pazienti con glomerulonefrite acuta possono avere difficoltà a espellere il fosforo, con conseguente accumulo di livelli pericolosamente elevati di fosforo nel corpo. Livelli aumentati possono portare a malattie cardiache e ossee. L'assunzione di fosforo dovrebbe essere limitata tra 800 e 1.000 mg al giorno. Il fosforo è presente nei latticini come il latte, il gelato e lo yogurt. Piselli, fagioli, arachidi e noci sono anche fonti di fosforo che devono essere monitorate. Gli additivi contenenti fosforo vengono regolarmente aggiunti agli alimenti trasformati e agli snack per migliorare il sapore e prolungare la durata di conservazione. Evita bevande come birra, cacao e bibite analcoliche.