Cos'è una dieta ipoallergenica?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos'è una dieta ipoallergenica? - Salute
Cos'è una dieta ipoallergenica? - Salute

Contenuto

Una dieta ipoallergenica o oligoallergenica è progettata per eliminare i sintomi delle allergie alimentari e può essere chiamata dieta di eliminazione. Molte persone soffrono di allergie ad alcuni alimenti che, se non eliminati dalla dieta, avranno sintomi persistenti o peggiori. Alcuni alimenti sono considerati più ipoallergenici perché la maggior parte delle persone non è allergica ad essi. A volte, il cibo può essere reintrodotto nella dieta dopo il periodo di sospensione.

Le allergie alimentari più comuni

Alcune delle allergie alimentari più comuni sono grano, lievito, latte, soia, mais, cioccolato e uova. Comunemente, è il glutine o gli zuccheri in questi alimenti che innesca i sintomi. Secondo la US ADHD Information Library, "il latte è uno degli allergeni più comuni nei bambini. Studi in diversi paesi mostrano che l'allergia al latte colpisce circa il 3-5% dei bambini. Alcuni stimano che lo sia ancora di più. ". Chiunque abbia un'allergia a un determinato alimento deve eliminarlo dalla propria dieta.


Sintomi

I sintomi dell'allergia alimentare possono essere diversi. Le persone con allergie al grano possono provare mal di testa, eccesso di cibo e viscosità del muco, gastrite, vertigini e letargia. I bambini con allergie al latte possono diventare iperattivi e avere deficit di attenzione. Chiunque soffra di allergie alle arachidi può sperimentare reazioni anafilattiche se mangia una qualsiasi quantità di cibo. Queste reazioni richiedono cure mediche immediate.

Eliminare e sostituire il cibo

Una dieta ipoallergenica include semplicemente cibi a cui la persona non è allergica. Seguire questa dieta può essere impegnativo, soprattutto per chi è allergico a vari alimenti. Evitare certi tipi di cibo è la migliore strategia. Se sei allergico al latte e al grano, ad esempio, l'elenco di elementi da eliminare include pane, pasta, zuppe, biscotti, cracker, formaggio, latte e altri prodotti lattiero-caseari. Fortunatamente esistono diversi sostituti senza glutine e senza zucchero. Chi ama la pasta o il pane può mangiare sostituti a base di riso nero. Ci sono anche diversi biscotti e cracker a base di mandorle, noci pecan e nocciole.


Il riso nero è uno degli alimenti più utilizzati nelle diete ipoallergeniche. Altri cereali senza glutine sono la quinoa, l'amaranto, il miglio, il grano Khorasan e il riso basmati.

Diete rotanti

Le diete rotanti sono consigliate per le persone con allergie ai cibi fermentati. In questo tipo di cibo, alcuni cibi vengono mangiati per un giorno ed evitati per i quattro successivi. Ciò include non solo gli alimenti a cui si è allergici, ma tutti gli alimenti. Questo può ridurre al minimo le possibilità uniche di sviluppare allergie alimentari, oltre a consentire la reintroduzione graduale degli alimenti allergenici nella dieta.

Durata della dieta

Non esiste una scadenza fissa per queste diete, poiché ogni caso è diverso. Alcune persone possono impiegare molti mesi per superare le loro allergie. Altri non se ne sbarazzeranno mai. I bambini di solito superano le loro allergie alimentari.