La dieta Kapha Vata

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Vata, pitta y kapha, los tres biotipos de ayurveda
Video: Vata, pitta y kapha, los tres biotipos de ayurveda

Contenuto

L'Ayurveda è chiamata "scienza della vita". L'Ayurveda utilizza il concetto del modello vata-pitta-kapha per determinare quale dosha, o combinazione di dosha, è più prominente in una persona. Gary Gran, un professionista ayurvedico, dice che ci sono sette tipi fondamentali di persone e kapha-vata è uno di questi. Dice che kapha-vata è il tipo "aria-acqua" e che le persone con questo tipo sono generalmente in sovrappeso e malnutrite e sono soggette a problemi di cattiva digestione e bassa immunità. Possono anche soffrire di clima molto freddo, quindi è importante mangiare cibi che riscaldano il corpo.

Qualità dei Dosha

I dosha hanno qualità basate sui loro elementi. Tom Billings di Living Foods afferma che a seconda della qualità degli alimenti e delle erbe ingerite, il corpo aumenterà o diminuirà i dosha specifici. Se vengono ingeriti oggetti simili, i dosha aumenteranno. Se vengono ingeriti oggetti antagonisti, i dosha diminuiranno. Le qualità del vata dosha includono secchezza, freddo, luce, mobilità, chiarezza, finezza e asprezza. Le qualità del kapha dosha includono oleoso, freddo, pesante, stabile, liscio, viscido e morbido.


Stile di alimentazione ayurvedico

Le diete ayurvediche abbinano gli alimenti al tuo tipo di corpo. Potresti voler mangiare cibi che supportano il tuo tipo di corpo e ti aiutano a rimanere più equilibrato. Dovresti evitare di mangiare cose che non riescono a bilanciare le tendenze naturali descritte nel tuo dosha. Per mangiare secondo lo stile ayurvedico, devi imparare le proprietà degli alimenti, abbinare gli alimenti al tuo stato di equilibrio o squilibrio e ascoltare il tuo corpo per apprendere la reazione a determinati cibi.

Pasti da mangiare

La nonna dice che brodi, zuppe, cibi caldi e bevande sono buoni per aiutare a contrastare la suscettibilità del kapha-vata alla sensazione di freddo.Frutta fresca e dolce, verdura cotta, cereali, cereali, fagioli ben cotti e facili da digerire, pesce, pollo, tacchino, uova e dolcificanti naturali, come il miele, sono tutti buoni alimenti per aiutare a bilanciare il kapha-vata dosha .

Cibi da evitare

Evita cibi grassi, pesanti con creme e oli, cibi in scatola o preconfezionati, cibi lavorati, cibo spazzatura, dolci, torte, fast food, bevande fredde, alcol e zucchero bianco. Il burro biologico e chiarificato dovrebbe essere usato con parsimonia. I dosha Kapha-vata dovrebbero fare attenzione con i latticini e mangiare solo piccole porzioni di latte scremato, ricotta o formaggio di capra. Evita la carne rossa o le carni grasse, così come i dolcificanti artificiali.


Attività Dosha

I dosha doppi, come il kapha-vata, sono più comuni dei dosha singoli. Billings dice che per somministrare correttamente i dosha, devi sapere quali stagioni e momenti della giornata sono caratterizzati dai tuoi dosha. Vata è più diffuso tra le 15:00 e le 18:00 e dalle 3:00 alle 6:00. Kapha è più diffuso tra le 18:00 e le 21:00. L'inverno e l'inizio della primavera sono le stagioni più attive per kapha e l'autunno è la stagione per vata.