Dieta priva di amido e zucchero

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
LA FRUTTA FA: INGRASSARE? DIABETE? Contiene TROPPO ZUCCHERO? | @Giuseppe Cocca  Gemma
Video: LA FRUTTA FA: INGRASSARE? DIABETE? Contiene TROPPO ZUCCHERO? | @Giuseppe Cocca Gemma

Contenuto

Esistono due approcci per intraprendere una dieta priva di amidi e zuccheri: uno basato su tutti gli amidi e gli zuccheri e l'altro basato solo sui nutrienti trasformati. Quale sceglierai avrà un grande impatto sugli alimenti che puoi mangiare durante la dieta.

L'amido rigido e la dieta senza zucchero

Una dieta rigorosamente priva di amido e zucchero eliminerà tutte le forme di questi nutrienti. La dieta diventerà essenzialmente una dieta a basso contenuto di carboidrati, poiché è impossibile trovare alimenti che contengano carboidrati senza amidi o zuccheri. Ciò significa che non mangerai alcuna forma di pane, riso o pasta e frutta. In sostanza, mangerete carne, uova, formaggi e verdure verdi. Uno dei vantaggi di questa dieta è che è relativamente difficile fare scelte alimentari sbagliate. Sono vietati gelati, biscotti, torte e fast food. Le persone che seguono questa dieta generalmente perdono peso velocemente; inoltre l'elevato contenuto proteico della dieta fa si che la tendenza non sia quella di perdere così tanta massa muscolare magra. D'altra parte, questa è una dieta molto difficile da iniziare: eliminare radicalmente tutte le forme di carboidrati dalla dieta porta a livelli di energia molto bassi e letargia mentre il corpo si adatta. Se decidi di seguire una versione rigorosa di questa dieta, assicurati di iniziare al momento giusto: non iniziare se ti stai preparando a studiare per gli esami finali o poco prima di un progetto importante. La migliore fonte per un'interpretazione rigorosa della dieta priva di amido e zucchero è la dieta Atkins originale.


La dieta rilassata con amido e senza zucchero

La forma rilassata della dieta significa che non mangi amidi o zuccheri trasformati. Qualsiasi sostanza nutritiva nella sua forma naturale può essere consumata, il che apre una vasta gamma di opzioni in relazione a un'interpretazione rigorosa. Restano carne e verdura, ma entrano anche frutta e patate. Il pane è ancora fuori, anche se è in corso un dibattito sui cereali come il riso selvatico. Alcune versioni lo aggiungono, altre no. La cosa buona di questa dieta è che è difficile sbagliare quando si rimuovono tutti gli alimenti trasformati e si enfatizzano cibi naturali come frutta, noci, verdure e carne. Un'altra cosa buona è che non hai il basso livello di energia iniziale e la letargia dell'interpretazione rigida. La parte negativa della dieta è che a volte è facile offuscare il confine tra alimenti naturali e trasformati. "Una patata è un alimento naturale, quindi anche le patatine fritte devono essere naturali. Forse se taglio la mia patata e la friggo nell'olio importato dall'Italia, posso ancora chiamarla naturale". Non lasciarti trasportare da questo tipo di pensiero; tagliare completamente tutti gli amidi e gli zuccheri trasformati e ottenere le opzioni naturali. Due grandi fonti per questa versione della dieta sono la Paleo Diet di Loren Cordain e Dr. Peter Gott.


Suggerimenti per entrambe le diete

Ognuno di loro può funzionare bene, ma puoi fare alcune cose per rendere più probabile il loro successo. Il primo è pianificare in anticipo. Sappi cosa mangerai il giorno successivo e assicurati di avere quel cibo a disposizione. Non andare al lavoro e spera solo che tutto funzioni: prepara il tuo pranzo e prepara gli ingredienti giusti per la cena. Assicurati di avere i cibi giusti ti aiuterà a mangiarli. Il secondo consiglio riguarda il primo: devi pensare alle volte in cui sai che sarà difficile mantenere in linea le tue abitudini alimentari e avere un piano pronto per affrontare queste situazioni. Se non mangi amidi, sarà difficile andare in un ristorante italiano. Puoi andare da qualche altra parte? In caso contrario, impegnati a ordinare un'insalata o un pollo e verdure. Una buona idea è mangiare prima di partire: è più facile ordinare un'insalata quando non hai fame. L'ultimo consiglio è semplice: esercizio. Non devi andare in palestra o correre una maratona; impegnati a fare qualcosa, anche se porta il tuo cane a fare una passeggiata ogni giorno. Fare qualcosa di piccolo ogni giorno è molto meglio che pianificare di fare qualcosa di grande domani.