Contenuto
La boxe è uno sport di resistenza, velocità, agilità e forza. Come con la maggior parte degli sport, migliore è la tua forma fisica, maggiori sono le tue possibilità di distinguerti. La dieta è sempre stata considerata una parte fondamentale della boxe. Un concetto che Sylvester Stallone ha contribuito a rendere famoso è stato quello di bere un uovo crudo, nel film "Rocky". Mentre l'uovo crudo non è più considerato una scelta salutare, la proteina che fornisce è parte integrante della dieta boxe.
Impacco proteico
Le proteine sono considerate l'elemento costitutivo dei muscoli e, sebbene i pugili non siano bodybuilder, non fa male essere "duri" quando si entra sul ring. Le proteine sono incluse anche quando si tratta di aiutare il recupero dopo un'intensa sessione di allenamento. Pollo, tacchino, pesce, carne magra, tonno e uova sono buone fonti di proteine. I pugili dovrebbero consumare almeno due o tre porzioni di proteine al giorno, ciascuna delle dimensioni del loro pugno.
Conteggio senza carboidrati
Molte diete insistono sul fatto che i carboidrati di qualsiasi tipo fanno male, ma questo non è il caso dei pugili. Infatti, dicono che durante l'allenamento, dovrebbero assumere circa il 40-55% delle calorie dai carboidrati, una parte essenziale dell'energia necessaria per un combattimento. Certo, la chiave è mangiare i giusti tipi di carboidrati, evitando cibi arricchiti con farina, come pane, biscotti, ciliegie zuccherate o alcuni derivati come la pasta. Al contrario, un pugile deve consumare i suoi carboidrati per frutta, fagioli e, secondo alcuni esperti, avena.
Bevande
L'acqua è una parte importante della dieta di chiunque, soprattutto di un atleta, poiché fornisce la maggior parte delle vitamine essenziali della giornata. I pugili dovrebbero bere da otto a dieci bicchieri al giorno per aiutare a migliorare la circolazione e la flessibilità e per rimanere idratati. Devono bere ancora di più in una giornata di combattimento, consumando circa 14 bicchieri.
Piano alimentare
I pugili dovrebbero fare cinque o sei pasti durante il giorno, invece di due o tre pasti abbondanti. Almeno tre di questi pasti devono essere costituiti da proteine e carboidrati. Ad esempio, la colazione può consistere in una porzione di albumi e mezza fascia di frutta (mela, arancia, banana). Questo può essere seguito da un frullato a basso contenuto di grassi e zucchero, proteine per uno spuntino, seguito da un petto di pollo alla griglia e broccoli per pranzo. Un altro frullato proteico potrebbe andare per uno spuntino, con salmone e insalata per cena. Seguendo questo piano, un pugile potrebbe mangiare un'altra porzione di frutta o un altro carboidrato sano prima di andare a letto.
Combattere la dieta notturna
Gli esperti raccomandano che i pugili evitino il cibo pesante il giorno del combattimento. Ciò significa niente verdure o fagioli. Al contrario, la maggior parte delle calorie deve provenire da fonti "leggere" di proteine e carboidrati presenti nella frutta. Questi ultimi sono più facili da digerire e mantengono il senso di energia del pugile.