Contenuto
- Spondilite anchilosante
- Spondilite anchilosante e amido
- Dieta amidacea
- Dettagli / vantaggi dello studio
- Considerazioni
La spondilite anchilosante è una malattia dolorosa che, se non trattata, può provocare una disabilità fisica essenzialmente permanente. Sebbene il trattamento medico possa aiutare prescrivendo farmaci antinfiammatori, gli effetti collaterali possono essere aumentati combinando i farmaci con una dieta specifica. L'aderenza a una dieta a basso contenuto di amido può aiutare a ridurre i sintomi della spondilite anchilosante, aiutando a vincere la battaglia contro questa malattia cronica.
Spondilite anchilosante
La spondilite anchilosante non è essenzialmente altro che l'artrite che colpisce la colonna vertebrale. L'età e la genetica sono fattori frequenti che aumentano il rischio di svilupparlo, con la malattia che di solito colpisce individui di età compresa tra 20 e 40 anni. I sintomi includono dolore al collo e ai fianchi, movimento limitato nella parte bassa della schiena e arresto cronico per alleviare il dolore.
Spondilite anchilosante e amido
Uno studio britannico del 1996 condotto da Alan Ebringer, MD, ha scoperto che seguire una dieta ricca di proteine e povera di amido può portare benefici alle persone con spondilite anchilosante. Una potenziale causa della malattia è la presenza di un agente patogeno chiamato Klebsiella pneumoniae nel tratto digerente. I livelli di Klebsiella pneumoniae aumentano e diminuiscono in proporzione all'assunzione di amido con la dieta. Ridurre il consumo di amido può aiutare ad alleviare i sintomi della spondilite anchilosante.
Dieta amidacea
Per seguire una dieta a basso contenuto di amido, eliminare il consumo di patate, pane, riso, pasta e altri prodotti che contengono farina. Una dieta a basso contenuto di amido non deve essere necessariamente una dieta a basso contenuto di carboidrati, poiché è ancora possibile consumare grandi quantità di carboidrati da frutta e verdura. Completa questa dieta con grandi quantità di proteine magre, come frutti di mare, pollo o tacchino. Includere anche almeno il 30% delle calorie giornaliere da grassi sani, come olio d'oliva, mandorle e anacardi, per mantenere in equilibrio il proprio profilo nutrizionale.
Dettagli / vantaggi dello studio
Durante lo studio di Ebringer, 36 individui affetti da spondilite anchilosante sono stati sottoposti a una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati. Dopo nove mesi di trattamento, tutti i soggetti presentavano marcatori di infiammazione ridotti, con la maggioranza che riportava una diminuzione significativa dei sintomi. Diverse persone nello studio sono state in grado di interrompere del tutto tutti i farmaci, poiché la dieta ha completamente alleviato la spondilite anchilosante.
Considerazioni
In generale, dovresti consumare almeno otto bicchieri di acqua al giorno se segui una dieta a basso contenuto di carboidrati, poiché tendono ad essere di natura diuretica (disidratazione). Inoltre, ricorda che non dovresti interrompere l'assunzione dei farmaci prescritti senza prima consultare il tuo medico. Anche se seguire una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati può eliminare molto bene la necessità di farmaci da prescrizione, non essere troppo veloce per abbandonarli senza prove sufficienti di miglioramento dei sintomi.