Contenuto
- Istrice selvatico
- Istrice addomesticato
- Dieta del porcospino
- Tratta per un porcospino
- Avvertenze sul porcospino
Il porcospino sta diventando un animale domestico sempre più popolare in Nord America grazie alla sua bassa manutenzione, alla sua personalità amichevole e al suo aspetto caratteristico. Puoi persino addestrarlo a usare una lettiera. Per mantenere il tuo animale in buona salute per una vita che normalmente raggiunge i 6 anni, devi capire un po 'di esso e di cosa ha bisogno nella tua dieta.
Un porcospino è un animale domestico insolito ed eccitante. (immagine riccio di DOLPHIN da Fotolia.com)
Istrice selvatico
Ci sono 17 specie di porcospino conosciute in tutto il mondo, in Europa, Asia, Africa e Nuova Zelanda. I porcospini sono di solito creature molto gentili che trascorrono parte del giorno e della notte alla ricerca di piccoli insetti, funghi, noci e frutti selvatici, anche se mangiano carcasse di altri piccoli animali quando li trovano. Quando viene minacciato da un predatore, un porcospino si arriccia in una palla stretta e posiziona le sue spine per coprire la maggior parte del suo corpo. Questo è un meccanismo di difesa altamente efficace che protegge questi animali da predatori come cani, volpi e uccelli.
Istrice addomesticato
La popolarità di avere porcospini come animali domestici è cresciuta dagli anni '90 quando il videogioco Sonic the Hedgehog ha raggiunto il suo apice. Da allora, il porcospino è stato una presenza costante in molti negozi di animali in tutto il mondo. I porcospini di solito hanno un comportamento calmo rispetto ad altri animali, come cani e gatti, anche se si raggomitolano in una palla se si sentono minacciati. Puoi addestrarli a usare una lettiera come i gatti, il che li rende animali a bassa manutenzione.
Dieta del porcospino
La maggior parte dei negozi di animali domestici che vendono porcospini vendono anche un mix speciale di cibo per questi animali. Questo cibo può provenire da un razionale per maiale e maiale o essere creato dal negozio stesso. Il mix che di solito fanno i negozi di animali domestici è una combinazione di cibo per gatti e cibo di furetti. Molti proprietari di porcini nutrono i loro animali con una miscela di questi due tipi di mangime, insieme a verdure fresche e pezzi di carne alcune volte alla settimana.
Tratta per un porcospino
Dal momento che i porcospini si nutrono di animali in natura, alcuni piatti speciali che dovresti avere a portata di mano per loro includono vermi della farina e grilli. Qualche volta alla settimana, offriteli al vostro porcospino domestico all'interno della gabbia (in modo che il cibo non sfugga). Questi alimenti sono ricchi di proteine e istrici piace mangiarli. È inoltre possibile offrire verdure fresche e frutta, come lattuga, fette di carota e anguria, che i porcospini sembrano davvero piacere.
Avvertenze sul porcospino
In alcuni stati e territori statunitensi del Canada, è illegale avere un porcospino a meno che non si disponga di un permesso di riproduzione. I porcospini sono considerati animali nocivi in alcune regioni, in quanto possono riprodurre e disturbare alcuni ecosistemi. Normalmente non li troverai nei negozi di animali in queste aree, ma è sempre una buona idea controllare con il dipartimento dell'agricoltura locale (soprattutto se si viaggia con l'animale domestico).