Contenuto
La sindrome di Cushing colpisce gli adulti di età compresa tra i 20 ei 50 anni e colpisce circa 15 milioni di persone ogni anno.A volte chiamato ipercortisolismo o iperadrenocorticismo, è causato quando i tessuti del corpo sono esposti per lungo tempo al cortisolo, un ormone presente nel sangue, o ai glucocorticoidi, che vengono utilizzati per trattare le malattie infiammatorie. Alcune persone soffrono di questa malattia a causa dell'uso di steroidi per l'asma, l'artrite o il lupus. La sindrome richiede una dieta speciale (vedi riferimenti 1 e 2).
Cos'è il cortisolo
Il cortisolo è un ormone presente nel sangue. Gli ormoni sono sostanze chimiche speciali che viaggiano attraverso il sangue in diverse parti del corpo per svolgere il loro lavoro. Quando le ghiandole surrenali si riproducono in modo eccessivo, il cortisolo inizia a degradarsi e stabilire la sindrome di Cushing (vedere riferimento 3).
Dieta
La più grande informazione che si può avere è che, dopo aver acquisito Cushing, la persona deve seguire una dieta ricca di proteine. Questa sindrome scompone le proteine, elimina il calcio e deposita strati di grasso in tutto il corpo (vedi riferimento 3).
Quindi è necessario seguire una dieta esclusivamente proteica? Non è così, dice Barbara Craven, Ph.D .., RD, LD e specialista negli esami di Cushing. Il dottor Craven dice che l'appetito dovrebbe essere prima normalizzato. Cerca di eliminare i carboidrati raffinati: farina bianca e zucchero bianco. Inoltre, sbarazzati dei grassi animali. Tuttavia, dice anche che non dovresti privarti completamente di energia dai carboidrati. Hai bisogno di carboidrati, poiché sono il carburante del corpo. Il corpo li brucia e poi il grasso. Senza carboidrati, il corpo inizierà a bruciare i muscoli per nutrirsi. Se stai limitando l'assunzione di carboidrati e finisci per rimanere a corto di energia, mangia un pezzetto di cioccolato.
Hai bisogno di più proteine nella tua dieta, oltre al calcio, poiché la perdita di massa ossea può verificarsi a causa degli alti livelli di cortisolo. Gli integratori, come il calcio o la vitamina D, possono aiutare a raggiungere la quantità giornaliera desiderata. Inoltre, limita la quantità di sale nella dieta. Il suo eccesso può causare ipertensione, che è già una delle complicanze di questa sindrome (vedi riferimento 1).
Altri aiuti
La dieta da sola non è in grado di risolvere tutto. A causa della potenziale perdita ossea, una delle cose migliori è l'esercizio regolare. Più specificamente, quelli per il sollevamento pesi, come l'allenamento con i pesi, le flessioni o gli addominali. Poiché l'aumento di peso sul busto e sul viso sono effetti collaterali comuni di Cushing, gli esercizi che aumentano la frequenza cardiaca sono molto convenienti (vedere riferimento 3). Fai attività come jogging, corsa, nuoto e ciclismo.