Dieta raccomandata dopo la rimozione della cistifellea

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
La pancreasectomia totale - Dott.ssa Martina Fontana
Video: La pancreasectomia totale - Dott.ssa Martina Fontana

Contenuto

La cistifellea si trova sotto il fegato. Memorizza la bile, una sostanza secreta dal fegato, che viene eliminata durante la digestione dei grassi. La colecisti può essere colpita da malattie come cancrena, ascessi, calcoli biliari e infiammazioni che possono causare forti dolori. La terapia farmacologica è usata per trattare la malattia, ma a volte è necessaria una colecistectomia - la rimozione della cistifellea. Alcune modifiche dietetiche possono essere utilizzate per compensare l'assenza della cistifellea.


Modifiche dietetiche possono essere necessarie dopo la chirurgia della cistifellea (Immagine chirurgia laparoscopica di Grzegorz Kwolek da Fotolia.com)

Limitare l'assunzione di grassi

Dopo l'intervento chirurgico, si consiglia una dieta liquida e, dopo un po 'di tempo, una dieta regolare come il tuo corpo tollera. Limitare l'assunzione di grassi al 30% delle calorie totali. Non consumare più del 7% di grassi saturi e l'1% di grassi trans dalle calorie totali giornaliere. Ciò si traduce in 67 g di grassi totali, 16 g di grassi saturi e 2 g di grassi trans per una dieta da 2.000 calorie. Evitare cibi fritti. Astenersi da creme, salse e condimenti a base di grassi per il cibo. Durante la cottura, grill, cuocere e far bollire gli alimenti. Leggi le etichette dei prodotti alimentari e scegli quelle che hanno 3 g di grasso o meno per porzione.


Proteine ​​magre

Scegli le carni con il 15% di grassi o meno per porzione. Scegli pesce, pesce, pollo e tacchino senza pelle. Astenersi da mortadelle, carne in scatola, pancetta, hot dog, salsicce, prosciutto, salame, carne e pesce in scatola in olio oltre ad altre carni lavorate, che sono ricchi di grassi. Se non mangi carne, seleziona le proteine ​​magre da fonti vegetali come tofu, fagioli e lenticchie.

Fibra dietetica

La fibra alimentare di frutta, verdura e cereali integrali dà sazietà a una dieta povera di grassi. Può anche aiutare a controllare la diarrea, comune dopo l'intervento chirurgico. Scegli prodotti integrali come riso integrale, pane nero e pasta. Leggi l'etichetta e seleziona gli alimenti con 3 g di fibre o più per porzione. Se la ritenzione di gas e liquidi è un problema, evitare di mangiare verdure crude e mangiare verdure e frutta in scatola o in scatola.

bevande

Rimanere idratato Bere molta acqua e succhi non zuccherati. Se tollerate il lattosio, bevete latte scremato. Evitare le bevande alcoliche, in quanto possono indurre uno stress metabolico al fegato. Anche le bevande gassate dovrebbero essere evitate.