Contenuto
La dieta è parte integrante del controllo del bruciore di stomaco, soprattutto quando si presenta sotto forma di reflusso laringofaringeo (RLF). Quando si verifica questa condizione, lo sfintere esofageo superiore si sforza di funzionare correttamente e l'acido che dovrebbe aiutare il processo digestivo viaggia attraverso il tessuto sensibile della parte posteriore della gola e della laringe e possibilmente nei passaggi nasali. Con una dieta corretta ed evitando cibi potenzialmente dannosi, dovresti essere in grado di prevenire l'insorgenza di RLF.
Informazioni di base
Contrariamente a quanto avviene nella malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), la maggior parte delle persone che soffrono di RLF non ha problemi con il bruciore di stomaco. I principi generali della dieta, tuttavia, sono simili: evitare cibi acidi, grassi e piccanti. I cibi grassi aumentano la secrezione di acido gastrico, diminuiscono la funzione esofagea o la capacità dello stomaco di svuotarsi; cibi acidi e piccanti possono irritare il rivestimento esofageo.
Cenare almeno due o tre ore prima di andare a dormire e non fare uno spuntino dopo. Se mangi poco prima di andare a dormire, è possibile che si verifichino problemi di reflusso perché lo stomaco produce grandi quantità di acido per aiutare a digerire il cibo. Quando si sdraia, l'acido inutilizzato di solito si accumula nell'esofago. Cerca di evitare pasti abbondanti o pesanti che aumentano la possibilità di reflusso. Se mangi pasti più piccoli, lo stomaco avrà spazio sufficiente per una corretta digestione.
Cosa mangiare e cosa evitare
Anche se soffri di RLF, puoi consumare latte e latticini, purché siano 1 o 2% di grassi, yogurt senza grassi, formaggio di capra o crema di formaggio, crema di formaggio senza grassi e crema. Evitare cioccolatini e latte intero.
Puoi consumare pane e cereali a basso contenuto di grassi, ma cerca di evitare tutto ciò che è ricco di grassi o latte intero.Anche se gli alimenti grassi non dovrebbero costituire una buona parte della vostra dieta, il consumo di alimenti ricchi di carboidrati complessi aiuterà a prevenire l'RLF. Pane e pasta si legano all'acido dello stomaco, con conseguente minore accumulo di questo nel tuo esofago.
Sulla lista delle verdure da evitare sono le verdure cremose o fritte, cipolle crude e pomodori. Le verdure che non avranno effetti negativi includono patate bollite, broccoli, carote, fagiolini e piselli. Frutti come mele, banane, bacche, meloni, pesche e pere sono buone scelte per una dieta per RLF, ma evitate agrumi come pompelmi, kiwi, limoni, arance e ananas, così come i succhi prodotti da questi frutti.
Oltre ai succhi di agrumi, evitare alcol, bevande gassate come bibite, tè e caffè (normali e decaffeinati). Non aver paura di influenzare la RLF bevendo succhi e acqua senza agrumi.
Alcuni condimenti possono causare il reflusso di agire o indebolire lo sfintere esofageo inferiore, come curry, aglio, senape, pepe (soprattutto peperoncino) e aceto. Evitare anche menta e menta piperita.
Carni e pasticcini
Non devi smettere di mangiare carne e sostituti se soffri di RLF, ma assicurati che la tua dieta consista in prodotti come pollo (senza pelle), carne extra magra, pesce, pollo alla griglia, tacchino e altre carni magre . Evitare pancetta, grasso e pelle di pollo, salsiccia, salumi stagionati e altre carni grasse.
Mentre non è necessario evitare completamente i dolci, assicurati di non consumare cioccolato o dolci fatti con molti grassi. Puoi mangiare patate bollite, biscotti senza grassi e qualsiasi oggetto che non contiene grassi o la cui quantità di grasso è inferiore o uguale a 3 g per porzione.