Alimentazione sana per ballerini

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
L’ALIMENTAZIONE DI UNA BALLERINA || Come mi mantengo in forma
Video: L’ALIMENTAZIONE DI UNA BALLERINA || Come mi mantengo in forma

Contenuto

La danza ruota attorno a tecniche significative, componenti fisiche ed estetiche. Poiché i ballerini sono continuamente tenuti a esibirsi al meglio delle loro capacità, una corretta alimentazione e nutrizione del corpo è essenziale. Hanno bisogno di consumare diete caloriche adeguate per resistere alle richieste del corpo. Queste calorie devono provenire da carboidrati sani, proteine ​​magre e grassi. Imparare quando e cosa mangiare durante la giornata è anche indispensabile per una sana alimentazione dei ballerini.

Colazione

La colazione è il pasto più importante di tutti, poiché determinerà il tuo livello di energia per il resto della giornata. Consumare una colazione abbondante, ricca di carboidrati complessi, moderata di proteine ​​e povera di grassi, ti farà sentire pieno ed energico fino al pasto successivo. Un esempio potrebbe essere uova strapazzate, pane tostato integrale, yogurt magro e un'arancia.


Snack tra colazione e pranzo

Se balli tutto il giorno e fai colazione troppo presto e pranzi troppo tardi, prendi in considerazione uno spuntino a metà mattina. Per mangiare correttamente, prova a fare piccoli pasti ogni tre ore. Questo ti impedirà di sentirti male prima che arrivi l'ora di pranzo. Un buon spuntino energetico sarebbe una mela con burro di arachidi, una barretta energetica, biscotti e formaggio, yogurt o barrette di fichi. Scegli qualcosa che abbia carboidrati sani, proteine ​​e che sia povero di grassi.

Pranzo

Per un ballerino, il pranzo può essere un pasto difficile da pianificare. Vorrai che sia soddisfacente, ma non ancora troppo pieno per evitare stanchezza o problemi di stomaco. Scegli cibi facili da digerire ma ricchi di carboidrati e moderati di proteine. Un buon pranzo può essere un panino di pane integrale con petto di tacchino e uva, oppure un piatto di pasta accompagnato da un pezzo di frutta. Non dimenticare di rimanere idratato per tutto il giorno. Secondo la dichiarazione di posizione congiunta sviluppata dall'American College of Sports Medicine, dall'American Diet Association e dai dietisti canadesi, una buona idratazione influisce in modo significativo sulle prestazioni. Assumi una bevanda sportiva leggera durante il pranzo per "ricaricare" i muscoli, mantenere la glicemia, massimizzare le prestazioni e ridurre i tempi di recupero.


Spuntino pomeridiano

Se pranzi presto e ceni tardi, prendi in considerazione di fare uno spuntino tra i pasti. Ancora una volta, il tuo obiettivo è consumare piccoli pasti durante il giorno, invece di tre pasti abbondanti, per mantenere il tuo corpo adeguatamente rifornito. Uno spuntino simile al tuo spuntino mattutino sarebbe l'opzione migliore. Alcuni altri esempi potrebbero essere un pezzo di frutta e yogurt magro o carote con hummus.

Cena

La cena è un pasto importante per i ballerini in quanto prepara il corpo per il lavoro del giorno successivo. Se hai un lungo allenamento o prestazioni l'altro giorno, ciò che mangi la sera prima darà ai tuoi muscoli l'energia di cui hanno bisogno. Ancora una volta, scegli cibi ricchi di carboidrati complessi, che forniscono energia; proteine ​​magre, che aiutano a riparare il tessuto muscolare danneggiato; e grassi sani, che aiutano il tuo corpo a funzionare a un livello ottimale. Una buona cena sarebbe spaghetti al ragù, pane integrale, broccoli e latte magro. Un'altra cena per chi non mangia carne sarebbe un tofu vegetale saltato con riso integrale e latte magro.


NIENTE

Niente