Dieta sana per i pazienti con epatite C.

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il mio medico - I cibi per vivere a lungo
Video: Il mio medico - I cibi per vivere a lungo

Contenuto

L'epatite C è una malattia silenziosa che può colpire principalmente il fegato, causando altre malattie come la cirrosi o il cancro. Essere sovrappeso ostacola il trattamento della malattia, mentre una buona alimentazione può aiutare a rigenerare le cellule danneggiate. Questo è il motivo per cui è molto importante che il paziente sappia quali cibi evitare e quali possono aiutare a controllare il progresso della malattia. Ecco il tipo di dieta più adatta per chi soffre di epatite C e quali sono i "cattivi" per una buona alimentazione.


Le persone che hanno l'epatite C dovrebbero essere consapevoli della loro dieta (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Verdure e verdure

Più il tuo piatto è colorato, meglio è. Questo è un consiglio per tutte le persone, ma i pazienti con il virus dell'epatite C dovrebbero seguire l'esempio. Assumere sempre verdure di grande varietà, preferibilmente cotte, è altamente raccomandato. Ma attenzione: il paziente deve fare attenzione a non ingerire grandi quantità di cibi ricchi di ferro - come ad esempio gli spinaci - perché la digestione di questo nutriente è compromessa dalla malattia. Anche i pazienti che devono controllare la quantità di potassio nel sangue devono essere vigili. Idealmente, consulta sempre il tuo medico.


Si raccomanda un maggiore consumo di verdure. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Carni magre

La carne rossa ha un alto contenuto di ferro, che dovrebbe essere evitato da un paziente con il virus dell'epatite C. Pertanto, si raccomanda di mangiare solo carne bianca, come pollo e altri uccelli, oltre al pesce. Queste carni hanno un alto valore nutrizionale con basso contenuto calorico e grassi. Devono essere evitati anche derivati ​​di carne rossa come pancetta, salsicce, salsicce e altri insaccati, anche a causa del loro alto contenuto di sodio.

Il paziente dovrebbe consumare carne bianca, preferibilmente alla griglia (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Succhi naturali

Bere molto liquido durante il giorno è necessario per mantenere il corpo idratato e prevenire e trattenere il liquido durante il trattamento. Un'ottima opzione è l'assunzione di succhi naturali in quanto sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, componenti chiave per il paziente a sentirsi bene durante il trattamento. Il consumo di bevande alcoliche è severamente proibito per i pazienti con epatite, poiché può ulteriormente compromettere la funzionalità epatica del fegato e annullare gli effetti del trattamento contro la malattia.


I succhi aiutano a mantenere il corpo idratato e sono ricchi di vitamine (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Mangia ogni tre ore

È molto comune che i pazienti, durante il trattamento dell'epatite C, perdano l'appetito e per questo finiscono per perdere peso. Per aiutare con la rigenerazione del fegato, le calorie necessarie devono essere ingerite ogni giorno, aiutando così a controllare la malattia. Per questo, il paziente deve cercare un medico per sapere quale dieta è giusta per il suo caso specifico. Un altro consiglio è di non dimenticare di mangiare almeno ogni tre ore. Si consiglia frutta, noci e pane integrale.

Essere troppo a lungo senza cibo può essere dannoso per la salute (Visage / Stockbyte / Getty Images)