Dieta per serotonina e GABA

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come aumentare la serotonina: il neurotrasmettitore della felicità | Filippo Ongaro
Video: Come aumentare la serotonina: il neurotrasmettitore della felicità | Filippo Ongaro

Contenuto

La chimica del cervello può essere influenzata dalle scelte alimentari. Secondo uno studio pubblicato a Londra nel 2009 sul British Journal of Psychiatry, le persone che mangiavano per lo più cibi altamente trasformati, come cereali raffinati, carni lavorate e cibi fritti, erano depresse più frequentemente di quelle che mangiavano principalmente verdura, frutta e pesce. I ricercatori hanno stabilito che una cattiva alimentazione causa depressione, non il contrario. L'acido gamma aminobutirrico (GABA) e la serotonina sono due neurotrasmettitori nel cervello che combattono la depressione e che possono essere influenzati da determinati alimenti.

Serotonina

La serotonina è più di un neurotrasmettitore che produce una sensazione di benessere. È coinvolto nella regolazione del sonno, del movimento, della memoria, dell'apprendimento, del comportamento sessuale e persino della coagulazione del sangue. I normali livelli di serotonina consentono un sonno profondo e tranquillo durante la notte. Il cervello produce la serotonina usando il triptofano, un amminoacido che si trova negli alimenti ricchi di proteine ​​come il tacchino, il latte e alcuni frutti come banane, ananas e prugne. La vitamina C è necessaria anche per la conversione del triptofano in serotonina, così come le vitamine B, calcio e magnesio. Fonti ricche di queste vitamine e minerali sono riso, mais, uova, verdure a foglia verde, semi di girasole, semi di sesamo e tofu. Gli omega-3 presenti nel pesce, nei semi di lino, nei semi di canapa, nei semi di chia e nelle noci aumentano anche i livelli di serotonina, così come l'esercizio fisico intenso, secondo Eric Braverman, MD, nel suo libro "Capire la chimica del cervello per perdere Peso ". Il consumo di carboidrati complessi (amidi) crea un temporaneo aumento di serotonina, motivo per cui un pasto amidaceo sembra confortante. Bere bevande contenenti caffeina, come il caffè, può ridurre i livelli di serotonina nel tempo; Le tisane come l'erba di San Giovanni sono un buon sostituto.


GABA

GABA è un amminoacido e un neurotrasmettitore inibitorio, il che significa che regola l'attività cerebrale calmando i neuroni che bruciano molto velocemente. Il dottor Braverman scrive che i bassi livelli di GABA chimico nel cervello fanno sentire una persona molto emotiva, nervosa, tesa e irritata. Anche le voglie di cibo associate a uno scarso controllo degli impulsi sono una conseguenza dei bassi livelli di GABA. Ma anche alti livelli di GABA possono ridurre il metabolismo e portare ad un aumento di peso. Gli alimenti che possono aiutare a bilanciare i livelli di GABA includono carni di organi (principalmente fegato di manzo), mandorle, riso integrale, lenticchie, pesce, fagioli, avena, spinaci, grano intero, melone, arance e funghi reishi. La caffeina dovrebbe essere evitata e l'uso di alcol non è consigliabile. La passiflora è una tisana che può aiutare nella corretta regolazione dei livelli di GABA.