Contenuto
- Considerazioni sulla perdita di peso
- Rischi dietetici
- Carboidrati
- Principi di un'alimentazione sana
- Esercizi
Gli adolescenti dovrebbero evitare diete miracolose e tecniche di perdita di peso che promettono di aiutarli a perdere qualche chilo mettendo a rischio la loro salute. Se vuoi davvero perdere peso, devi trovare una soluzione seria e sicura. Imparare a mangiare in modo sano fin dalla tenera età è l'opzione migliore, poiché queste sane abitudini alimentari dureranno tutta la vita.
Considerazioni sulla perdita di peso
Prima di scegliere qualsiasi tecnica di dimagrimento, assicurati di essere davvero in sovrappeso. Consulta un medico per valutare il tuo tipo di corpo e calcolare il tuo indice di massa corporea (BMI). L'IMC di un adolescente è determinato dal loro peso, altezza, età e sesso, rispetto alle misurazioni di persone della stessa fascia di età nel grafico di crescita del giovane.
Rischi dietetici
Diete e rimedi per la perdita di peso acquistati da banco sono disponibili per coloro che desiderano perdere peso. Tuttavia, non assumere farmaci da banco per perdere peso, poiché può essere molto pericoloso. Inoltre, l'avvio e l'interruzione delle diete possono avere risultati negativi. Uno studio di Harvard del servizio educativo online per la salute degli adolescenti, chiamato Overweight Teen, afferma che le ragazze che hanno iniziato abitualmente diete diverse hanno finito per guadagnare una media di 700 grammi in più rispetto a quelle che non la dieta. I ragazzi che si sono impegnati nelle diete, a loro volta, hanno guadagnato 1 kg in più rispetto a quelli che non hanno iniziato alcuna dieta.
Carboidrati
Non è raro sentire che i cibi ricchi di carboidrati non sono buoni. Molti adolescenti evitano i carboidrati, credendo che contribuiscano all'aumento di peso. È vero che i biscotti, le caramelle e il gelato sono pieni di carboidrati, ma eliminare del tutto questi e altri cibi ricchi di carboidrati è un errore. I carboidrati devono essere consumati quotidianamente per fornire energia al corpo. L'importante è consumarli da fonti salutari, come cereali integrali, frutta e verdura, oltre a gustare spuntini con moderazione.
Principi di un'alimentazione sana
Il consumo di cereali integrali è essenziale. Ciò significa che, invece di mangiare patatine fritte o un sandwich di pane bianco, si dovrebbe optare per biscotti integrali e sandwich integrali. Mangia un minimo di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Tuttavia, un adolescente che vuole perdere peso dovrebbe consumare più di queste porzioni al posto di cibi malsani. Infine, ad ogni pasto, devi avere una fonte di proteine. Fagioli, uova strapazzate o carne sono tra gli alimenti ad alto contenuto proteico.
Esercizi
Per perdere peso non devi solo cambiare la tua dieta, ma anche vivere in modo sano. Quando un adolescente cerca di perdere peso senza esercitarsi regolarmente, noterà che sarà più difficile perdere peso, oltre a mantenere il peso desiderato più difficile. Pratica 60 minuti di attività fisica al giorno.