Contenuto
Le miopatie mitocondriali sono malattie genetiche rare causate da un difetto nel gene o nella cellula mitocondriale. Questo organello fornisce energia alle cellule del corpo; un'interruzione del loro sviluppo o funzione porta alla miopatia. Sebbene l'aspetto e la gravità dei sintomi variano, questa condizione di solito comporta debolezza muscolare, disfunzione del sistema nervoso, anomalie cardiache, affaticamento e dolore muscolare. Sebbene non esista una terapia nutrizionale comune per la miopatia mitocondriale, i medici hanno scoperto che alcune vitamine e terapie antiossidanti, così come gli integratori, possono portare benefici ai pazienti. Una dieta equilibrata e un'adeguata idratazione sono essenziali.
Vitamine e antiossidanti
Le persone che soffrono di miopatia mitocondriale hanno spesso bassa resistenza muscolare, basso consumo energetico e affaticamento. Oltre al danno a questi organelli (piccole fonti di energia per l'organismo), questi pazienti hanno spesso danni alla struttura del DNA e un numero elevato di radicali liberi, che possono contribuire allo sviluppo di malattie croniche e di alcuni tipi di cancro. Alcune combinazioni di vitamine e antiossidanti possono aiutare a combattere la stanchezza, il basso consumo energetico e la diffusione dei radicali liberi. Parla con un medico per scoprire la formulazione più adatta al tuo caso. Le vitamine e gli antiossidanti più utilizzati includono acidi lipoici, vitamina C, vitamina E, vitamina K, riboflavina, idebenone, carnitina e coenzima Q.
Integratori
Sebbene il ruolo della creatina non sia stato valutato dalla FDA (un organo simile ad Anvisa negli Stati Uniti), i medici hanno segnalato con successo la sua capacità di aumentare i livelli di energia muscolare nelle persone con miopatia mitocondriale. Dopo l'ingestione, la creatina si trasforma in un composto che produce energia nel corpo. Parla con il tuo medico per determinare se dovresti incorporare la creatina nel tuo trattamento.
Dieta sana
Bevi acqua regolarmente durante il giorno per assicurarti che le cellule ei muscoli del tuo corpo siano adeguatamente idratati. I pazienti affetti da questa condizione devono avere una dieta equilibrata, che incorpora cereali integrali, frutta e verdura. Questi cereali (carboidrati complessi) aiuteranno a fornire energia ai muscoli e alle cellule, mentre frutta e verdura contengono antiossidanti. Evita gli alimenti trasformati ad alto contenuto di zucchero, poiché possono causare importanti cambiamenti nella glicemia e nei livelli di energia.
Guida
Le miopatie mitocondriali sono malattie gravi che richiedono cure mediche. I pazienti che soffrono di questa condizione non dovrebbero tentare di cambiare la loro dieta o integratori da soli. I sintomi e la risposta al trattamento variano da paziente a paziente, quindi qualsiasi cambiamento nutrizionale deve essere effettuato e monitorato da un medico.