Qual è la differenza tra l'agrobusiness e l'agricoltura familiare?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra l'agrobusiness e l'agricoltura familiare? - Economia
Qual è la differenza tra l'agrobusiness e l'agricoltura familiare? - Economia

Contenuto

L'agricoltura familiare è la forma più antica di produzione alimentare negli Stati Uniti, poiché l'agrobusiness è nato da questo tipo di organizzazione. Alcuni sostengono la tesi che l'agrobusiness ha aumentato eccessivamente lo sfruttamento agricolo. Dobbiamo dire che nella moderna produzione alimentare le differenze tra agroalimentare e agricoltura familiare sono piuttosto evidenti, entrambe sono la stessa nicchia aziendale ma hanno caratteristiche completamente diverse.

Definizioni

Si definisce agroalimentare un'azienda inserita nell'agricoltura. In realtà è lui che ha catturato le aziende che lavorano e trasportano alimenti. A sua volta, l'agricoltura familiare è definita come qualsiasi cultura senza un manager assunto o un'impresa non familiare ei suoi lavoratori sono i propri familiari che dedicano almeno la metà delle ore lavorative per gestire l'attività, mentre l'agribusiness utilizza solo personale assunto per eseguire operazioni quotidiane.


Taglia

Le aziende agricole familiari sono aziende unifamiliari e la terra è generalmente più piccola dell'agrobusiness, ma può essere di qualsiasi dimensione. L'agrobusiness può mantenere le sue operazioni in diverse comunità e stati, mentre le aziende agricole familiari sono principalmente all'interno di una comunità.

Struttura

L'agrobusiness è generalmente un gruppo verticale contenente diverse operazioni che possono includere la coltivazione, ma non si limitano a questo. Può includere l'elaborazione, la spedizione e possibilmente le vendite. L'agricoltura familiare, invece, si occupa principalmente di coltivazione con collegamenti con intermediari per l'ottenimento dei prodotti sul mercato. L'agricoltura familiare ha la capacità di vendere in piccole quantità e di solito nella tua regione. L'agroalimentare, invece, può operare a livello nazionale e talvolta internazionale.

Piantare

Le aziende agricole agroalimentari di solito coltivano una singola coltura o un gruppo di colture. C'è poca o nessuna diversità per la terra o per i metodi di coltivazione. Al contrario, l'agricoltura familiare mantiene una coltivazione diversificata, con una varietà di alimenti. L'agricoltura familiare ha avviato sforzi per creare l'autosufficienza. L'agrobusiness si concentra sull'aspetto finanziario della crescita, quindi dipende da una o più colture simili che generano maggiori entrate. L'agricoltura familiare può utilizzare una o più colture per generare reddito familiare.


Finanziario

Le industrie agricole sono destinate a portare guadagni finanziari per azionisti e aziende, mentre l'agricoltura familiare non ha azionisti esterni. L'agrobusiness dipende da operazioni razionalizzate e integrazione verticale per generare reddito. Le aziende agricole familiari dipendono da semplici profitti e perdite con molta meno integrazione.

Esempi

Un esempio di azienda agroalimentare sarebbe "Land O'Lakes", che ha diversi prodotti legati all'industria lattiero-casearia, come burro e formaggio. Un altro esempio di attività agroalimentare è "Frito-Lay", il cui prodotto principale è lo spuntino. Un esempio di agricoltura familiare è l'agricoltore che vende il suo raccolto sotto contratto con una delle società sopra. L'agricoltore familiare può anche essere l'agricoltore locale che vedi nei mercati agricoli. Un altro esempio di agroalimentare è una cooperativa di viticoltori in cui le aziende agricole sono grandi società e autogestite. L'associazione dei viticoltori è un gruppo di agricoltori familiari che, sebbene uniti per creare migliori capacità di vendita al dettaglio e di trasformazione, funzionano ancora come singole unità.