Contenuto
Le videocamere registrano in vari formati e le telecamere ad alta definizione possono registrare video, tra gli altri formati, 720p e 1080p. Sebbene entrambi i formati siano ad alta definizione e abbiano un numero considerevolmente maggiore di dati rispetto ai video a definizione più piccola, esistono diverse differenze tra loro.
Le telecamere che registrano 1080p memorizzano più linee orizzontali rispetto a 720p (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
differenze
Secondo il sito di intrattenimento domestico Camcorder Info, la registrazione ad alta definizione e i dispositivi video misurano il loro output in base al numero di colonne verticali e linee orizzontali delle registrazioni. Le telecamere che registrano in risoluzione 720p memorizzano 1280 colonne verticali e 720 linee orizzontali, mentre le telecamere 1080p con risoluzione più elevata memorizzano 1920 colonne verticali e 1080 linee orizzontali in ciascun fotogramma video. Le informazioni sul camcorder indicano che entrambi i tipi di fotocamere utilizzano nastri ad alta definizione o altri tipi di supporti di registrazione digitale ed entrambi registrano utilizzando la tecnologia di scansione progressiva. Secondo il negozio di elettronica Crutchfield, le telecamere 1080p offrono video molto più fluidi e realistici rispetto agli altri tipi di fotocamera.
costo
Poiché le fotocamere 1080p utilizzano la tecnologia ad alta definizione e rappresentano la più recente tecnologia di registrazione, secondo i dati di settembre 2011, sono in genere molto più costose rispetto ai modelli che registrano a una risoluzione inferiore. Secondo Camcorder Info, le telecamere per la casa 720p costano circa $ 800 al momento della pubblicazione di questo articolo, mentre i 1080p di solito costano più di $ 2.000.
Altri formati
Oltre a 720p e 1080p, secondo le informazioni sulla videocamera, le telecamere possono registrare in diverse altre risoluzioni. Alcuni modelli ad alta definizione utilizzano i formati 720i e 1080i di qualità inferiore. Questi formati interlacciati rendono solo la metà delle linee in ogni fotogramma video, registrando le linee uniformi in un fotogramma e le linee dispari nel fotogramma successivo. Questo formato riduce la necessità di elaborazione ad alte prestazioni sulle telecamere, che consente loro di utilizzare hardware notevolmente più economico. Inoltre, è ancora possibile acquistare telecamere di definizione standard, che registrano solo 480 linee orizzontali di video per fotogramma.
considerazioni
Molte persone potrebbero essere riluttanti a comprare una fotocamera ad alta definizione se non hanno una TV o uno schermo simile per guardare il video che hanno registrato. Secondo Crutchfield, la maggior parte dei televisori a 720p è in grado di scaglionare video a 1080p in modo che venga visualizzata alla risoluzione di 1280 per 720 pixel. Inoltre, molti televisori possono visualizzare segnali video a 720p a risoluzioni più elevate, anche se è possibile che il video non occupi l'intero schermo. Per questo motivo, Crutchfield consiglia ai propri clienti di acquistare i modelli 1080p.