Differenza tra acciughe e sarde

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Ecco spiegato la differenza tra alici, sarde, acciughe e sardine
Video: Ecco spiegato la differenza tra alici, sarde, acciughe e sardine

Contenuto

Le acciughe e le sarde sono pesci piccoli, argentati, ricchi di grassi e affini. Tuttavia, sono pesci diversi e gli esperti sono in grado di separarli quando vengono mescolati.

Parentela

Le acciughe (Engraulidae), le aringhe e le sardine (Clupeidae) sono famiglie di pesci appartenenti all'ordine dei Clupeiformes. La maggior parte dei pesci di questo ordine sono argentati con corpi agili ea forma di fuso, vivono in numerosi banchi e si nutrono di plancton filtrato dall'acqua dalle loro branchie.

Acciughe

Le acciughe si trovano negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e alcune specie possono vivere in acqua dolce. Hanno corpi traslucidi, con una linea laterale argentata e quasi tutte le specie di acciughe sono lunghe meno di 15 cm. L'acciuga nordamericana è l'acciuga, ma la vera acciuga è la varietà mediterranea, Engraulis, secondo il sito web di Monkey Dish. Le acciughe nuotano in grandi banchi e si mescolano con altri pesci più piccoli.


Sardine

"Sardina" è il nome generico di molti pesci, tra cui aringhe, spratto e giovani sarde. Le sardine sono piccole, hanno ossa flessibili, vivono in acqua salata e nuotano in immensi banchi. Le sardine in scatola americane e canadesi sono aringhe dell'Atlantico, mentre le sardine norvegesi sono spratti, secondo il sito web di Monkey Dish. Si ritiene che il nome "sardine" abbia origine dalla cattura di giovani sardine al largo della costa della Sardegna, in Italia, secondo il sito web Practically Edible. La giovane sardina è la vera sardina, secondo gli esperti. In generale, qualsiasi "sardina" è mediamente lunga dai 12 ai 20 cm.

Imballaggio

La maggior parte delle acciughe viene inscatolata o esportata per essere salata, macinata sotto forma di patè o utilizzata nelle salse. Le acciughe in scatola vengono vendute piatte o in rotoli e possono essere ben salate. Puoi dissalare questo pesce immergendolo in acqua dolce per 30 minuti e poi asciugandolo, come suggerito dal sito web di Monkey Dish. Contrariamente alla credenza popolare, le acciughe confezionate sotto sale hanno meno sapore. Si vendono intere e con l'osso e si puliscono sciacquandole sotto l'acqua corrente e togliendo le pinne. Separateli in due filetti usando le dita e rimuovete le lische che si uniranno in uno dei filetti. Il patè di acciughe, a base di acciughe macinate, aceto, spezie e acqua, viene venduto in tubetti per facilitarne l'uso culinario. Negli Stati Uniti le sarde sono vendute salate, affumicate o in scatola sott'olio, in salsa di pomodoro o senape. Le sarde fresche possono essere trovate durante l'estate.


Utilizza

Le acciughe e le sarde fresche sono le più consumate in Europa. Le sarde più grandi possono essere cotte al forno o grigliate intere oa filetti. Le acciughe marinate fresche si trovano in Spagna, Grecia e Italia nei negozi di alimentari e nei ristoranti. L'acciuga dal sapore più forte viene utilizzata nel condimento per insalata Caesar e nella salsa Worcestershire, secondo il sito web di Cookthink.

Benefici

Dal momento che sono pesci ricchi di grassi, sia le sarde che le acciughe hanno molti benefici per la salute. Mentre i pesci bianchi hanno solo grassi e oli nel fegato, gli oli presenti nel pesce ad alto contenuto di grassi sono distribuiti in tutto il corpo e vengono consumati quando ingeriti. I pesci ricchi di grassi sono ottime fonti di acidi grassi omega-3 e omega-6, grassi benefici che possono essere ottenuti solo dal cibo. Si ritiene che gli acidi grassi omega-3 abbassino la pressione sanguigna, proteggano dai problemi cardiaci e circolatori e allevino le malattie infiammatorie, tra le altre cose, secondo il sito web helpwithcooking.com.


Brasile

In Brasile, le sarde in scatola vengono consumate principalmente, ma possono anche essere acquistate fresche. La pesca della sardina è comune nel nostro paese. Le acciughe sono utilizzate anche nei piatti culinari.