Qual è la differenza tra area e superficie?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra area e superficie? - Articoli
Qual è la differenza tra area e superficie? - Articoli

Contenuto

In matematica e geometria ci sono molti concetti complessi e confusi da comprendere e nell'area della geometria (la matematica che misura la terra, lo spazio, le aree e i volumi) può esserci molta confusione. Una delle confusioni fatte è la differenza tra l'area e la superficie. Molte persone ritengono che le due cose siano uguali e in qualche modo hanno ragione, ma i due termini sono anche misure abbastanza diverse.


La parola geometria viene dal greco e significa studio delle forme (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Differenza principale

L'area è la misura dello spazio in un piano bidimensionale definito da un confine. Ad esempio, l'area è la misura di qualsiasi spazio chiuso all'interno di un campo di calcio. Tuttavia, questo può anche essere espresso come l'area della superficie, che è tecnicamente corretta, poiché questa è in effetti l'area della superficie da misurare. La differenza principale è che la superficie viene solitamente utilizzata per descrivere le aree degli oggetti tridimensionali, ovvero la somma di tutte le aree piatte. Ad esempio, un quadrato segnato su una superficie piatta ha un'area, ma un cubo ha un'area di superficie - questo è il totale di tutti e sei i lati.


Le sei facce di un cubo rappresentano le aree di superficie (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

unità

Esistono diverse unità di misura per l'area e la superficie. Alcuni dei più comuni includono metro quadro, decimetro quadrato, centimetro quadrato, millimetro quadrato e chilometro quadrato. Possono anche essere espressi dicendo l'unità al quadrato.

Formule di area

Ogni area da misurare ha una formula per raggiungere il valore totale. Le più semplici e facili da calcolare sono le aree quadrate e rettangolari, dove l'area di un quadrato è la lunghezza di uno dei suoi lati moltiplicata per se stessa, e l'area di un rettangolo è la lunghezza di uno dei suoi lati moltiplicato per la larghezza dell'altro lato. Forme più complesse hanno formule più difficili, come i cerchi. L'area di una forma circolare viene calcolata moltiplicando il quadrato del raggio per pi (circa 3,14).


Formule per superfici

Le formule della superficie sono simili, ma la terza dimensione deve essere presa in considerazione. Ad esempio, per misurare l'area superficiale di un oggetto a forma di cubo, è sufficiente aumentare la lunghezza del cubo, ovvero moltiplicare tale valore di per sé due volte. Misurare una sfera tridimensionale, invece di un quadrato bidimensionale, significa moltiplicare quattro volte pi volte il quadrato del raggio.