Differenza tra olio extravergine di oliva giallo e verde

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come riconoscere un vero olio extravergine di massima qualità, attento all’etichetta!!!
Video: Come riconoscere un vero olio extravergine di massima qualità, attento all’etichetta!!!

Contenuto

Tutte le olive iniziano a vivere in verde, quindi si scuriscono in altri toni. L'olio d'oliva è disponibile anche in tonalità che vanno dal verde al giallo, ed è classificato come olio extravergine di oliva, olio di oliva vergine o olio d'oliva commerciale.


Olio d'oliva sul tavolo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Olio extra vergine di oliva

Olio extravergine di oliva - olio d'oliva di alta qualità - non viene lavorato né raffinato e non ha additivi chimici.Ha il gusto più forte, il bouquet più complesso e, quando è fresco, è di colore verde chiaro o giallo.

Olio d'oliva vergine e olio d'oliva

L'olio d'oliva vergine, che tende ad essere giallo, ha un sapore più morbido rispetto all'olio extra vergine di oliva. L'olio d'oliva commerciale è solitamente una combinazione di olio d'oliva vergine e qualche altro tipo di olio, spesso soia o altre verdure.

Colore dell'olio extravergine d'oliva

Secondo il professor Stan Kailis dell'Università dell'Australia occidentale di Perth, il colore dell'olio d'oliva, sia in olio extravergine, vergine o commerciale, dipende dal fatto che abbia un contenuto più elevato di clorofilla o di carotenoidi.


Contenuto di clorofilla

Le olive verdi contengono più clorofilla, producendo un oliva extra vergine di oliva verde con un intenso sapore di "prato". Le olive verdi producono meno olio - poiché il frutto matura e diventa più scuro e oleoso, il contenuto di clorofilla diminuisce, anche se il clima, la maturazione della raccolta e il metodo di pressatura possono anche influenzare il contenuto di clorofilla.

Contenuto di carotenoidi

Le olive mature producono un olio giallastro perché hanno un maggiore contenuto di carotenoidi, il che significa che contengono più caroteni rosso-giallo, piuttosto che clorofilla verde. Le olive più mature producono più olio, quindi vengono utilizzate per la preparazione di olio d'oliva commerciale su larga scala.